Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Non c'è dubbio che la sincerità è uno degli aspetti chiave per il benessere di una coppia, ma fino a che punto?
Se pensiamo freddamente, ci rendiamo conto che non siamo mai onesti al 100%.
Se il partner si interessa circa il vostro nuovo taglio di capelli o i jeans nuovi, comunque terribile possano essere considerati, finirà per dire che sono belli o, addirittura, bellissimi.
Pochi hanno il coraggio di proferire la verità, e quelli che lo fanno finiscono per creare situazioni che giocano a proprio sfavore.
Per la Prof.ssa Marianne Dainton, docente alla La Salle University di Philadelphia, le coppie veramente sincere sono di solito quelle meno felici .
Dopo aver effettuato decine di studi sulla comunicazione nei rapporti, la Daiton è giunta alla conclusione che nella sincerità estrema esiste una grande fonte di insoddisfazione.
La professoressa in un articolo sul Wall Street Journal , spiega che non tutte le bugie sono soddisfacenti, ma sono convenienti quelle che arrivano ad evitare la fine di un rapporto.
“Questo tipo di bugie, definite innocue, compiono una funzione che normalmente si trasforma in vera e propria barriera protettiva. Sono bugie, od omissioni, che si realizzano con l'intenzione di proteggere la persona alla quale vogliamo bene, che appartengono a una situazione sfavorevole per ambedue che apparirebbe deleteria se dicessimo la verità”, afferma la Daiton.
“ Questo tipo di menzogne sono sempre esistite, ed esisteranno fino alla morte dei tempi, ma dentro di noi, spesso, abbiamo accettato l'idea che forse è meglio essere completamente onesti. Una presa di posizione che la maggior parte degli psicologi considera errata”.
Per lo psicologo Stephen Canyamars è molto netto il confine tra bugie positive e negative: " Le bugie sono positive finché evitano danni e conflitti non necessari e purché non facciano male o servano per approfittarsi dell'altra persona”.
A suo avviso, la menzogna è, infatti, qualcosa di molto normale ai giorni nostri e chi l’adopera a fin di bene non deve sentirsi in colpa. "E 'molto difficile essere consapevoli di non mentire mai", dice lo psicologo. "Dobbiamo fare uno sforzo enorme per essere onesti al 100% e la cosa, a questo punto, diventa molto stancante. Non possiamo dire sempre tutto. E' più economico mentire ".
Secondo Canyamars, la cosa importante in un rapporto è trovare un compromesso tra le bugie positive e quelle negative e soprattutto avere buon senso: "Le cose che riguardano il bello sono esempi tipici. Se la partner chiede se i suoi seni sono i più belli che abbiate mai visto, sebbene la nostra prima ragazza ne avesse di migliori, è meglio rispondere con un sì. Se l'intuizione ti suggerisce di stare zitto, è perché altre parole potrebbero far precipitare tutto ".
Non ci sono problemi, però, su cosa non dobbiamo mai mentire.
La Daiton spiega che “dobbiamo sempre evitare di mentire su questioni finanziarie, perché sono cose che possono argomentarsi solo in modo egoistico. Per quanto riguarda la maggior parte delle bugie, tipo l’infedeltà, prima di dire qualsiasi cosa dovremmo pensare alle circostanze di quello che è successo e perché è successo”.
Al momento per stabilire una barriera protettiva abbiamo due scelte: o attivamente con le menzogne o non dare risposta alcuna.
Per Canyamars esiste molta differenza tra una cosa e un'altra, ma dipende dall'intensità di ciò che si sta nascondendo.
“Se avete un figlio e non l'avete detto al vostro compagno, non state mentendo attivamente, ma è qualcosa di più grave che dire non vi piace la sua camicia appena comprata, benché non sia vero ciò che pensate”.
Tuttavia, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships, il 71% delle persone intervistate, alla domanda cosa ha significato una bugia in amore, hanno risposto che essa ha creato distanza fra di loro.
Il fatto, sempre secondo la ricerca, che il partner mantenga qualcosa di segreto, senza mentire, crea problemi al 43% degli intervistati.
Per il ricercatore, professore di comunicazione presso l'Università dell'Illinois, John Caughlin, "quando una persona si trova apertamente a mentire davanti a qualcosa d’innocuo, può diventare realmente un grosso problema. Il trucco nel momento di mentire, od occultare un'informazione, al nostro compagno/a risiede nel pensare solo in termini economici”.
“Dobbiamo farci sempre la stessa domanda: l'informazione che abbiamo tra le mani è più dannosa per la relazione se la mostriamo o l'occultiamo?
"È utile dire ogni tanto una bugia per trasformare il tutto in una cosa più leggera?, spiega Cañyamars, "perché ci sono occasioni in cui è consigliabile mentire per proteggere l'altra persona e proteggerci noi stessi."
Se l'omissione può colpire la nostra intimità, benché ci costi un conflitto, allora è meglio che parliamo del problema. Ma se diciamo la verità, servirà solo a danneggiare il partner, è perciò meglio tacere.
Come dice il proverbio: "In bocca chiusa non entrano le mosche!”
Inserito da Vanessa P. il 19/06/2013 17:06:43
Un argomento piuttosto complicato..troppe sono le variabili che entrano in gioco in merito al tema delle bugie..io penso che le bugie alla quali ci si può passare sopra sono quelle INNOCUE come ha affermato la Daiton..ma quelle che riguardano i rapporti di coppia e le questioni finanziarie sono tutto tranne che innocue...feriscono...lacerano... svanisce la stima e la fiducia...l'INIZIO della FINE!!
Inserito da Loredana il 19/06/2013 16:07:15
Mi sorge spontanea una domanda: ma esiste l'onestà al 100%? Io penso che sia naturale dire qualche bugia, ogni tanto, per proteggere la persona amata da una delusione che sarebbe troppo forte. E' anche vero che occultare informazioni importanti, come situazioni finanziarie o figli precedenti, potrebbe uccidere una fiducia che poi sarebbe quasi impossibile da resuscitare. Credo ci voglia un giusto mezzo anche qui...mentire sempre e in ogni caso, no. Sarebbe la spia che qualcosa non va pesantemente nel rapporto, per cui sarebbe meglio chiuderlo.
Inserito da gabrielelongo il 19/06/2013 13:35:24
Sono soldi spesi inutilmente e per tenere unita l'ignoranza. Non si ha bisogno di alchimie e di studi per tenere unite le coppie? In quale libro della Natura è scritto che la coppia debba esistere perennemente e sempre la stessa? Può capitare e quando accade è la stessa Natura dei due che si unisce senza teorie o studi del cavolo, ma perché si è incontrata la simbiosi di elementi confacenti. Se le copie scoppiassero e i matrimoni fallissero, la società sarebbe zeppa di Felicità con meno delinquenza e più voglia di lavorare e produrre.. Andassero a SPACCARE LE PIETRE .. QUESTI STUDIOSI.. DEL CAZZO!
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!