Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Le prime fasi di un rapporto sessuale, come riportato dal magazine inglese Basmt, possono essere molto eccitanti.
Il sesso è nuovo e diverso, e può sembrare alla coppia qualcosa da scoprire assieme.
Ma, naturalmente, con il tempo il brusio iniziale comincia a svanire.
Per alcune persone, ciò può causare sentimenti di ansia e può portare a cercare il brusioiniziale con qualcun altro, perdendo così su tutte le premesse positive che derivano dalla fase iniziale.
Se non altro, il sesso può diventare ancora più emozionante e intimo.
Questo perché si è più fiduciosi, e in grado di esprimere i desideri nascosti e le insicurezze.
Finché non si dimentica il bisogno di fare uno sforzo per mantenere il sesso iniziale interessante, allora il rapporto può rimanere emozionante come sempre.
Quando si entra nella fase successiva di un rapporto, il desiderio sessuale può cadere.
Questo, spesso, succede se si vive regolarmente insieme, giorno dopo giorno, notte dopo notte, quando il tutto si trasforma in qualcosa di rituale e già noiosamente visto.
Inoltre, con lo stare insieme così assiduamente, il sesso può diventare una questione di minima urgenza.
A causa delle tensioni che invadono la nostra vita, spesso desideriamo solo andare a casa e rilassarsi, e il sesso a quel punto diviene una mera formalità.
Se stiamo scoprendo che il sesso con il partner sta diventando stantio allora può essere una buona idea tornare con la mente indietro ai primi giorni, agli inizi del rapporto.
Anche se possono esistere sentimenti di amore in una relazione, allo stesso tempo può mancare del tutto il desiderio sessuale.
Ricordare il brusio iniziale, dimenticando il repertorio scontato degli atti sessuali a cui abbiamo preso parte, può aiutare a rivitalizzare la nostra vita sessuale.
Ricordandosi una data e una certa emozione, può essere un ottimo modo per riconquistare quel ronzio iniziale.
Recitare un dramma è un modo accattivante per riconquistare la magia perduta.
Quando si possiede il desiderio sessuale occorre assicurarsi di non prendere il solito e scontato itinerario. Dimenticare quello che sappiamo e accettare ciò che viene.
Se il sesso è diventato noioso, allora è la situazione tipica che la coppia sta iniziando a non sforzarsi più. Ma, questo non sarà di aiuto.
Se si desidera che il sesso sia esaltante spetta a noi, come coppia, rendere che ciò accada.
Gesti romantici - Se non ci esprimiamo più con gesti romantici, lasciando che il nostro partner arrivi a capire che qualcosa non va, tutto questo può essere causa di una diminuzione di appetito sessuale da parte di ciascun partner.
Una telefonata, nel corso della giornata, che esprima la nostra lussuria, o sussurrando all'orecchio qualche carineria può aiutare a migliorare le cose.
Mancanza di tempo- Se non state facendo da tempo sesso, e siete sempre avvolti nel vostro piccolo mondo, allora l’attività sessuale può divenire un non-evento.
Essere spontanei - Sebbene il sesso non debba essere spontaneo per tutto il tempo, questo è un buon modo per mantenere le cose eccitanti. Tuttavia, bisogna cercare sempre di assicurarsi di non chiedere al partner di fare l’amore al momento sbagliato.
Questioni di fondo - Se ci sono problemi di fondo in una relazione, allora il sesso può diventare non solo noioso, ma indesiderabile. Comunicando qualsiasi conflitto si può superare questo problema.
Fare uno sforzo - Dress up per essere eleganti e sexy per il vostro partner. E se la vostra compagna è straordinariamente chic non dimenticate di sussurrarglielo; saprà che non è passata inosservata
Il Sesso non ha bisogno di essere fatto solo in camera da letto - Il sesso può diventare noioso se fatto sempre nello stesso luogo. Provare a fare sesso in salotto o in cucina, o dove mai si era pensato prima, crea sempre qualcosa di molto eccitante. Basta stare piuttosto attenti, tenendo le tende chiuse!
Provare diverse posizioni sessuali - Ci sono una varietà di posizioni sessuali che possono contribuire ad aumentare il livello di piacere l’uno per l'altra. Non è necessario attenersi alla vecchio e collaudata posizione.
Giochi di ruolo – Vestirsi, fingendo di essere personaggi sexy, può aumentare di parecchio il desiderio di fare l’amore.
Non abbiate fretta nel sesso - Prendere tempo per apprezzare il corpo del compagno/a. Iniziate a baciare, toccare e qualche gioco orale; così da far funzionare le cose.
Ambiente - Se la vostra camera da letto è un caos, o la carta da parati sembra appartenere agli anni '70, l'eccitazione sessuale può essere una lontana chimera.
Questo, avviene anche se i bambini stanno urlando nel corridoio. Prendere accordi per una babysitter, e cambiare l'arredamento nella camera da letto, saranno più che soddisfacenti per le vostre mire sessuali…
Esprimi i tuoi desideri - Se non informate il vostro partner su quello che vi piace veramente, allora può essere difficile che venga a scoprirlo immediatamente.
Finché si è in un rapporto di fiducia, allora non dovrebbe essere problematico chiedere ciò che si vuole. E, poi, via ai fuochi d’artificio!
Inserito da ghorio il 21/06/2013 14:27:09
Gli inglesi, che a volte si fanno passare per puritani, evidentemente ogni tanto pensano anche al sesso. Da qui i consigli per risvegliare la passione. Il sesso dovrebbe essere considerato una conseguenza dell'amore ma poi la routine quotidiana evidentemente fa passare in quinta fila questa scelta e anche oltre. Non dovrebbe essere così dagli appelli che arrivano da tutte le parti degli effetti salutari conseguenti all'atto sessuale. La questione dovrebbe essere affrontata reciprocamente in un mondo che viene percorso di corsa su tutti i fronti. Si fa riferimento al passato con i due coniugi costretti ad andare a letto nella prima serata, mentre adesso non è più cosi. E' chiaro che su questi aspetti bisognerebbe forse sfuggire al logorio della vita moderna e considerare i momenti intimi come qualcosa a cui pensare senza remore. Certo adesso la situazione è ancora di più cambiata con cinquantenni e sessantenni che sono molto più spesso più sexy di ventenni e trentenni. A questo punto ben vengano i consigli e gli invitii a svegliarsi dal torpore che vale per uomini e donne.
Inserito da SABYDA il 20/06/2013 15:49:41
Non voglio fare ne' la retrograda, ne' la bigotta e nemmeno una persona che nn vuole aprire la mente nel senso della conoscenza e dei suggerimenti; premesso questo, mi sembra diventata la societa' dei consigli di come fare, come dire, cosa evitare, cosa rinvigorire ecc...... ripeto nn voglio fare la persona saccente,ma secondo me, parere di una persona matura, nn è questione di voglia del sesso e di come riscoprirlo. Un tempo i nostri antenati e anche persone nelle vecchie societa' non avevano molti svaghi o molte situazioni per cui sgarrare,nei nostri tempi con la donna sempre meno disponibile a giochi sessuali e amorosi in genere, in quanto impegnata socialmente e lavorativamente è un po' difficoltoso ritrovarsi la sera e avere il desiderio del proprio compagno. La questione è che nn bisogna riscoprire discorsi amorosi nella coppia, ma averli sempre cosa alquanto impossibile perchè uno dei due, dovrebbe avere sempre il tempo per preparare i contesti amorosi nella quotidianita', e nella routine che rovina il desiderio di qualsiasi performance. Giustamente i sessuologi fanno il loro lavoro, ma sono sicura al tempo dei nostri nonni che andavano a letto alle dieci di sera, nn c'era bisogno di consiglie ...............e mi pare che sapevano anche di oggi come fare o nn fare.
Inserito da Loredana il 20/06/2013 15:40:12
...che bell'articolo di carica! Nel senso che dà la carica a mettere in pratica tutti i consigli per rivitalizzarsi anche nel sesso, che è davvero parte integrante ed espressione del nostro desiderio di donarsi all'altro. Spesso, sembra un dovere, soprattutto quando ci facciamo prendere da tutti gli altri doveri (lavoro, famiglia, amici), ma dovremmo ricordarci di che dono meraviglioso può diventare.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!