Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Sempre misurati, distaccati e ardui a lasciarsi andare alle motivazioni e alle tentazioni, eppure, gli individui -con molto self-control- sembrano essere più felici e appagati degli altri.
Lo riporta uno studio pubblicato sul Journal of Personality della University of Chicago.
Si era soliti dire che chi possiede parecchio autocontrollo e non si sbilancia mai non è portato alla felicità, perché non lascia spazio all’impulso e non si lascia prendere dalle lusinghe e dalle passioni. Eppure per questi ricercatori non è così. Essi hanno prima svolto un'indagine web implicando 414 persone, cui hanno assegnato un questionario per misurare il loro self-control; poi una serie di quiz per capire quanto i soggetti amassero la propria esistenza. Poi gli esaminatori hanno svolto un'indagine rivolgendosi ad altre 250 persone. E’ venuto fuori che i più soddisfatti, sia del tempo presente, sia a lungo termine della propria vita, sono proprio quelli con maggiore self-control. Da ciò s’intuisce che essere sempre preda di incentivi, aspirazioni e tentazioni, sebbene siano soddisfatte, non provoca la felicità.
Mentre autoregolarsi è il segreto per una esistenza integralmente appagante.
Inserito da angela il 04/07/2013 17:08:35
mi permetto di non condividere questa conclusione , la felicità è fatta da emozioni , attimi di desiderio , di ansia aspettativa e realizzazione , soddisfazione. il controllo totale attenua , affievolisce quegli attimi fino a farli svanire . puntare su un risultato che può diventare solo l ennesimo problema risolto è un punto in più di autostima , ma dopo c è solo un altro problema , la soddisfazione non è felicità . un computer è forse felice ?
Inserito da SABYDA il 04/07/2013 17:02:03
NEI COMMENTI SI PUO' DIRE CIO' CHE SI PENSA E TU NN SEI NESSUNO PER DIRMI CHE SONO FUORI..... E PER GIUNTA SONO PSICOPEDAGOGISTA.........GRAZIE.....dott.ssa Basilli
Inserito da bea il 04/07/2013 16:56:51
Questi studi non sono l'amen perme. La felicità si trova in primis dentro di se stessi, e non credo che ha a che fare con l'autocontrollo. E la felicità - se si la trova - è per definitionem personale, individuale, non si può generalizzarla.
Inserito da norma basilli il 04/07/2013 16:51:20
MA Sabyda sei fuori? La tua spiegazione è altamente incongrua e deleteria per chi legge. Io da psicologa ti garantisco che è tutto vero. QUindi, fai commenti più appropriati
Inserito da SABYDA il 04/07/2013 16:47:00
E' il vecchio detto dei nostri nonni e degli avi, "chi s'accontenta gode". IO la vedo che sono appagati si queste persone, perche' se di tre passioni ne possono sviluppare due è logico che hanno la felicita', ma chi vede oltre le righe e ha maggiore sensibilita' e vuole provare dieci delle situazioni almeno nove e nn riesce nemmeno in tre ecco che nn ne rimane appagato affatto e sorge la nn serenita' ...... nn hanno scoperto niente di nuovo.
Inserito da Loredana il 04/07/2013 16:39:48
Dipende anche da cosa s'intende per autocontrollo. Se è repressione continua di qualunque istinto, impulso o emozione, questa può persino condurre ad angoscia, depressione, attacchi di panico, alla lunga. Se invece s'intende essere centrati e non farsi trascinare, incanalando le emozioni e gli impulsi in una direzione positiva e costruttiva, allora è davvero così come si dice nell'articolo. Molto bella l'immagine dell'articolo, davvero ben scelta.
Inserito da moreno il 04/07/2013 16:38:45
Sono un gentleman con autocontrollo ma non si batte chiodo...!
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!