Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
E’ dal mese di maggio che è partita la rumba delle pere dei matrimoni.
Essi, infatti, si concentrano in quei due, tre mesi, comprendendo anche settembre, nei quali viene pronunciato il fatidico sì.
E il problema di tutti gli invitati del globo terracqueo è cosa indossare in tale frangente.
Ormai, non ci sono più regole, sono saltate tutte e, addirittura, la sposa può presentarsi all’altare vestita di rosso o di nero, fuoriuscendo totalmente dai primitivi canoni modaioli.
C’è da dire, comunque, che rispettare pedissequamente il galateo non sempre è sinonimo di riuscita, anzi, spesso, la cosa si trasforma in qualcosa di veramente troppo pesante.
Se dovessimo rispettare le norme per presenziare, quali invitati, ad una festa nuziale occorrerebbe che le signore indossassero obbligatoriamente le calze, gonne al pari del ginocchio, tacco relativamente basso e calzature chiuse categoricamente.
L’uomo, dal canto suo, si trasformerebbe in un essere coperto di sudore e mezzo imbalsamato, forzatamente vincolato da giacca e cravatta.
Partendo proprio dai maschietti, essi non sbaglieranno mai presentandosi con un abito grigio scuro, sartoriale, di lino e seta, con fiocchino o cravatta in tono.
Guai le scarpe a punta, sono vietatissime. Devono essere considerate, per questo evento, come una vera e propria sciagura naturale. Proibite anche le calzature bicolore.
Un no deciso al total black, nemmeno se il vostro amico si sposasse la sera.
Ora, si tende a usarlo maggiormente miscelato ad altri colori; se volete passare da inguardabili cafoni evitatelo.
Per il gentil sessoun secco e deciso no al total white; il bianco è risaputo è il colore della sposa.
La gonna dovrà essere al ginocchio – appena, appena un po’ sopra, o un po’ sotto, in base all’età e al tipo di vestito.
Tassativamente vietati gli abiti lunghi ai piedi; allora, è preferibile un tubino corto, alla prima opzione.
Le scarpe sottostanno al tipo di cerimonia, è ovvio che per un party all’aperto sul prato di una villa settecentesca, è vietatissimo indossare i tacchi alti.
Se amate i sandali, utilizzateli, ma senza quegli orribili e vistosi orpelli tipo pietre luccicanti e fiori applicati.
Il galateo prevede le calze, ma se possedete gambe interessanti, lasciatele a casa.
Va detto, a tal proposito, che nemmeno le spose le mettono quasi più.
Se optate per il cappello dovete sceglierne uno di ottima fattura, e mantenerlo in testa per l’intiera cerimonia.
E’ sottointeso il suo utilizzo solo se il matrimonio viene celebrato di giorno, e il galateo insegna che “se non lo indossano le madri degli sposi anche le altre invitate dovrebbero privarsene”.
Ma, è solo per fare le perfettine, se una ha stile può tranquillamente calzarlo.
I colori da utilizzare il giorno, sono tutti quelli tendente al pastello, il must!
Sfumature unite o flebili fantasie, copri-spalle leggere, tono su tono.
Ogni accessorio che splenda troppo, come paillettes, bigiotteria varia, fantasie di animali, rosso acceso, spalline di reggiseno, e schiene nude durante l’evento sono ipervietate.
La parsimonia sarò la vostra arma vincente.
Con tali, semplici dettami sarà veramente impossibile fare un passo falso, non solo in una cerimonia di così alto valore sociale e religioso, ma in ogni occasione.
Cercate di essere, in primis, più eleganti degli altri, che si copriranno di abiti firmati e strabordanti.
Verrete notati solo grazie al vostro stile e non all’abito di questo o quello stilista.
Buona Eleganza a tutti!
Inserito da Loredana il 08/07/2013 16:29:42
In effetti, ha ragione SABYDA, se ne vedono di tutti i colori ai matrimoni, tant'è che finiscono per assomigliare a sfilate di stravaganze, piuttosto che riunioni di amici e parenti in festa per gli sposi. Le regole di Lord Brummell sono semplici e garanzia d'eleganza, per chi le vuole seguire: dovrebbero avere una risonanza maggiore. Del resto, mi ha colpito anche il commento di Antonella: in alcuni casi il matrimonio non solo dovrebbe essere abrogato, ma completamente vietato...:-D
Inserito da antonella il 08/07/2013 13:58:30
sarebbe meglio usarli per altre occasioni... sono favorevole all'abrogazione dei matrimoni e li sconsiglio caldamente a tutti
Inserito da SABYDA il 08/07/2013 12:52:13
Caro Lord Brummel, hai fatto bene a rammentare e a ricordare i canoni dell'eleganza, perchè alle cerimonie dei fatidici sì se ne vedono di tutti i colori...... ci sono piccole cose che nn necessariamente bisogna essere alla corte Della Regina d'Inghilterra... ma usare anche un po' di sano buon senso.... Ci sono persone che pur spendendo una fortuna, saranno dei perfetti cafoni alle cerimonie che siano matrimoni o che siano di altro tipo...... Lo stile di una persona nn si compra ma si ha dentro di noi,,,,, e basta rispettare alcune regole fondamentali...... tipo nn indossare mai il bianco è vero per noi donne perche' è un mettere in secondo piano la sposa...una gaffe alquanto burina e gretta.........e gli uomini davvero quelle camicie sbottonate che sembrano dei perfetti muratori e scarpe modaiole rigorosamente a punta ..... se vogliamo fare Silvester Stalloni e i John Travolta con le relative donne.... allora nn andiamo alle cerimonie come se andassimo ad una serata di ballo degli anni settanta.... in La Febbre del Sabato.... Sera...........cmq .....lo STILE DI UNA PERSONA RIMANE INCONFONDIBILE.... ANCHE CON UN SEMPLICE TUBINO E SENZA TANTI FRONZOLI..............e nn scendiamo nel ridicolo...........nemmeno sulle spiagge....