Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Si è svolta in questi giorni presso il Teatro Claudio di Tolfa, la VIII edizione del Premio Etruria Cinema, evento ideato e realizzato dall’Associazione Culturale Mediterraneo, col contributo e Patrocinio della Regione Lazio: Assessorato alla cultura, arte e sport, Direzione Regionale cultura, arte e sport e in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Tolfa, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.
Il Presidente del premio è Pier Luigi Manieri, saggista e organizzatore di eventi cinematografici quali: Urania stregati dalla Luna, Il cinema Italiano al tempo della dolce vita, sguardi al femminile, ecc.
Il premio ha due filoni tematici, lungometraggi e cortometraggi, nell’ambito dei quali sono state premiate le migliori attrici, sceneggiatrici, registe e artiste emergenti. Rassegna cinematografica di enorme successo, ha costruito nelle varie edizioni un’immagine di credibilità suscitando il crescente interesse dei media e contribuendo a scoprire e valorizzare giovani talenti del cinema italiano.
La giuria di detta edizione comprendeva:
Presidente: Simonetta Bartolini, Direttore Responsabile di Totalità.it , Piero Cinelli (Direttore Responsabile di Primissima.it), Massimo Mostacci (Direttore Responsabile di Acchiappafilm), Mattia Pasquini (Direttore editoriale di 35mm), Marco Spagnoli (Critico giornalista cinematografico), Paolo Zelati (Direttore Responsabile di Moviesushi.it).
Le artiste premiate durante la serata sono state: Elisabetta Rocchetti (premio “Miglior Sceneggiatura: La tecnica e l’estetica” per il film “18 anni il mondo ai miei piedi), Michelle Carpente (premio “Attrice: la modernità, il futuro”per l’interpretazione di “Cocapop), Claudia Zanella (premio speciale “Commissione di Etruria Cinema” per l’interpretazione di“Tutti al mare”), Daniela Cursi Masella (premio “Lo stile nell’esordio registico” per la regia del film “Come trovare nel modo giusto, l’uomo sbagliato”), Paola Nazzaro (premio “Miglior ruolo tecnico: il sogno, la visione, la creatività” per i costumi di “Tutti al mare”), Francesca Cuttica (premio “Rivelazione dell’anno 2011” per l’interpretazione del film “L’arrivo di Wang”), Laura Contarino (“Premio speciale all’attività di produzione” per il film “L’arrivo di Wang”), Cristina Puccinelli (premio “Miglior regia di cortometraggi” per il cortometraggio “Tutto Tranquillo”) e l’attrice ormai affermata Francesca Inaudi (premio “Incisività’ artistica e maestria nell’improvvisazione” ).
Era presente in sala anche Eleonora Volpe, giovane artista che ha realizzato i gioielli “Elfa Roma Creazioni” da consegnare come omaggio alle vincitrici.
E’ stato inoltre consegnato il Premio Speciale Lucia Cornacchia a Simonetta Bartolini.
Un’autentica ovazione ha accolto Giulia Michelini, giovane madrina del premio come quella che ha accompagnato l’attrice Francesca Inaudi.
La madrina di questa edizione è stata la giovanissima attrice Giulia Michelini.
Sono intervenuti anche il maestro Pasquale Pozzessere, il regista di culto Marco Manetti e inoltre il Sindaco di Tolfa Luigi Landi, l’Assessore alla cultura Cristiano Dionisi e il Presidente del premio Pier Luigi Manieri.
La serata è stata presentata da Marco Spagnoli, celebre critico e giornalista cinematografico.
Enorme successo ha avuto il concerto di Paola Canestrelli, direttamente da X factor che ha eseguito un repertorio di brani intitolato “Quando il cinema incontra la musica”. Ha fatto da sfondo all’esibizione musicale, la proiezione delle immagini di “Hollywood sul Tevere”.
Paola Canestrelli
La serata tra momenti di divulgazione cinematografica e altri d’intrattenimento, è stata contrassegnata da un largo consenso di circa 250 presenze..
Violetta Valéry ritorna nel suo tempo: una Traviata ottocentesca per il Maggio Musicale
Firenze: una Butterfly d'eccezione per il centenario pucciniano
Madama Butterfly tra Oriente e Occidente: Daniele Gatti legge il capolavoro di Puccini
Una favola che seduce e incanta: Cenerentola di Rossini trionfa al Maggio
Un lampo, un sogno, un gioco: Gioacchino Rossini, Manu Lalli e l'incanto di Cenerentola
SONO TORNATO - Benito Mussolini e gli italiani
Festina lente, un film sul rinascimento attraverso la figura di Vittoria Colonna
IL RITORNO DEL RE: un nuovo trionfo di Tolkien e dell'orchestra e coro del Maggio
La magia di Tolkien e del Maggio Musicale; miscela per un trionfo.
Oscar 2015: Birdman vola via con 4 statuette