L'esordio nei cieli della Versilia

Berlusconi dà il via alla campagna d'estate con striscioni aerotrasportati

Annunciata per Ferragosto la pubblicità del ritorno di Forza Italia è stata anticipata a domenica 11 agosto

di  Totalità

Berlusconi dà il via alla campagna d'estate con striscioni aerotrasportati

Vi ricordate negli anni '60 in Versilia? Nella Versilia poi celebrata dai fratelli Vanzina in Sapore di mare, era consuetudine la pubblicità con i piccoli aerei ultraleggeri che decollavano a ritmo continuo dal piccolo aeroporto di Cinquale con attaccato alla coda uno striscione che pubblicizzava un prodotto. In alcuni casi il passaggio era accompagnato da un lancio di micro paracadute poco oltre la linea delle boe con attaccati piccoli campioncini del prodotto reclamizzato. 

Al momento del lancio, chi aveva genitori buoni nuotatori li vedeva partire alla conquista del povero ma ambito trofeo. 
Ho nitido il ricordo dei paracadute della Nivea, altrettanto nitida la memoria di non averne mai avuto uno, mia madre veniva sempre battuta dai coinquilini di bagno. 
In questa corsa alla conquista del micro paracadute con annesso omaggio ci furono vari casi di annegamento e il lancio venne proibito.
Nei due decenni successivi, anni ricchi, di vacche grasse, nei cieli delle spiagge versiliesi i piccoli aerei ultraleggeri passavano a ritmo continuo con i più svariati messaggi pubblicitari, poi piano piano, con l'aumento del costo della benzina i voli si diradarono sempre di più fino a scomparire quasi completamente in questi ultimi anni.
Domenica 11 agosto gli striscioni aerotrasportati sono tornati, è cominciata la campagna estiva di Berlusconi.
«Forza Italia= Libertà»
Nel regno estivo di Daniela Santanchè, piccolo regno fatto di casa e bagno Twiga, enclave Pidiellina nel territorio del Pd che governa su tutta la costa, l'esordio della annunciata campagna del cavaliere per lanciare il ritorno di Forza Italia.
Anticipata di diversi giorni, l'inizio era stato annunciato per ferragosto, il lancio dell'atteso ritorno, dopo le non felici vicende del partito unico del centrodestra, ha comunque sortito il suo effetto.
Naso all'insú, per chi era sulla spiaggia, frenata e sosta con commento per chi era in giro in bicicletta.
È immaginabile che nei prossimi giorni la campagna pubblicitaria si intensificherà e non è escluso qualche coup de theatre. Nell'attesa la domanda più insistente che frulla nella testa di ciascuno di noi è: si tratta solo del ritorno di Forza Italia o è iniziata la campagna elettorale?
Se è un anticipo di campagna elettorale significa che  –al di là delle dichiarazioni ai media, che sappiamo essere fatte per strategia comunicativa con le altri parti politiche, dichiarazioni che comunque tendono ad escludere un ritorno a breve alle urne– il voto potrebbe essere meno lontano di quel che si pensa.
Certo rimangono molti nodi irrisolti, primo fra tutti la situazione di Berlusconi dopo la sentenza della cassazione.
Ma in Italia tutto può succedere. 
L'unica cosa che non succede mai è che vengano fatte le riforme e si pensi ai problemi veri degli italiani.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.