Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Camouflage tradotto dall’inglese significa “camuffare” e in argot tipicamente militare rivela quelle peculiari stampe che combinano più colori, e usate per mimetizzarsi durante le varie attività marziali.
Cargo Camouflages Polo RL
La moda si è fatta propria detta parola, ma anziché mascherarsi, appare sempre ben manifesta e riconoscibile: il “camo”, infatti, è diventato ormai da tempo un vero e proprio must modaiolo da cui attingono a piene mani i più grandi stilisti del mondo, evidenziandolo con personali accorgimenti nelle varie passerelle, mantenendo il più delle volte la sua origine militare con indumenti riproducenti divise o accessori con la mimetica stampa.
Gonna "camo" J.P.Gaultier
L’effetto che ne deriva è definito Urban Chic, ove la creatività del “camo”, primariamente nella variante verde/marrone o verde/beige, è un tema che completa ad hoc un look tendenzialmente sportivo e per momenti di libertà assoluta, non avversando, ma anzi incoraggiando, l’abbinamento con particolari molto eleganti e raffinati come i tacchi per le donne o il papillon per l’uomo.
Completo "camo" DKNY
Questo modo di vestirsi, che ha simboleggiato i freaks degli anni '60-'70 e gli hip-hopper negli anni '90, è oggi divenuto un vero fenomeno di costume, utilizzato praticamente da tutti e ad ogni età.
Le nuove tendenze “camouflage” adesso puntano su giacche doppio petto per uomini, e gonne aderenti per donne; pantaloni cargo per ambo i sessi e calzature con stampa mimetica.
Doppiopetto Boglioli "camo"
Anche gli accessori si sono impossessati di tale trend e cinturini per orologi, occhiali, bracciali, collane, calze e calzini, borse e portafogli vanno veramente a ruba se saturati con siffatta stampa militare.
Intanto l'animo maliziosamente femminile mette fuori gioco la politica, che tanto aveva spopolato negli anni ‘70, quando la trama militare era sbucata fuori dalle caserme, per diventare un manifesto contro la guerra in Vietnam e contro il dispotismo dei fiorellini e delle sottane a ruota.
Gonna RL "camo"
Oggidì, invece, spazio ai sexy, aderentissimi pants dalla stampa camouflage, uniti a blazer avvitati, nobilitati da maxi gonne a tubo.
Insomma, esercito di ambo i sessi, fautori del “camo”, rompete le righe e armatevi di… denaro, si parte per la campagna di...shopping selvaggio.
Inserito da ghorio il 30/08/2013 20:56:16
I grandi stilisti del mondo ricorrono ai colori delle tute mimetiche ma il fascino della moda è sempre più in decadenza. Vedere una donna vestita con questi colori mi fa scappare.
Scarpe invernali senza calze. L'orribile moda si ripete annualmente
Perché non abbottoniamo completamente la giacca?
L'ossessione compulsiva per i capelli e il loro taglio perfetto
Il figlio di Pierce Brosnan nuovo protagonista della moda internazionale
Perchè ti ostini ad aggiungere il limone alla mia Coca-Cola?