Focus e la BBC cercano di risolvere il dilemma

Il tempo è reale o è un'illusione?

La convinzione che la realtà esiste in un regno senza tempo del vero e non nel flusso degli eventi dimostra che la nostra percezione può essere sostenuta con argomentazioni scientifiche, ma riflette anche un pregiudizio metafisico

di  Totalità

Il tempo è reale o è un'illusione?

Diversi pensatori, dagli antichi filosofi greci ai contemporanei che studiano cosmologia quantistica e la teoria dell'inflazione cosmica eterna, hanno qualificato il tempo come un’ illusione.

Per loro, la percezione del trascorrere del tempo, la sensazione di stare vivendo il presente, è un artificio della nostra psiche e qualsiasi cosa sia reale o vera è reale o vera atemporale ed eterna.

La convinzione che la realtà esiste in un regno senza tempo del vero e non nel flusso degli eventi dimostra che la nostra percezione può essere sostenuta con argomentazioni scientifiche, ma riflette anche un pregiudizio metafisico.

Tentativi contemporanei di estendere la teoria quantistica alla cosmologia, fino a comprendere l'intero universo piuttosto che uno solo dei suoi sottosistemi, sono spesso incorniciati in equazioni che suggeriscono che il tempo emerge da una realtà senza tempo.

Tuttavia, questi tentativi mettono in evidenza anche problemi, sia tecnici che concettuali, e sono ancora più difficili da risolvere delle solite usuali domande della teoria quantistica.

Numerosi progressi nello studio della gravità quantistica hanno mostrato che il nostro sistema quadrimensionale spazio-tempo viene recuperato in una sola versione della teoria, nella quale il tempo è reale e non emergente.

Ciò implica che, al contrario dell'antica tradizione metafisica, il tempo non è solo reale ma è possibile sia l'unico aspetto della realtà che sperimentiamo direttamente, che è fondamentale e non emergente di un'altra cosa.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.