Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Essere una palla al piede
Quante volte si sente pronunciare questo modo di dire italiano? Quante volte, per scherzo o seriamente, diciamo che una persona è una palla al piede? Certamente, se detto sensatamente non è una bella cosa nei riguardi della persona al quale indirizzo dedichiamo questa espressione perché additare un individuo d'essere una palla al piede è come voler dire che è un freno alle nostre od alle altrui azioni...
Il dire 'essere una palla al piede' trova la sua motivazione nell'usanza che un tempo si aveva di collocare una palla di ferro, tramite una catena anch'essa di ferro, alla caviglia di un detenuto al fine di evitare che fuggisse dal carcere.
Proprio l'azione svolta da questo 'accessorio', quella cioè di limitare una persona nei movimenti, è la motivazione dell'utilizzo di questa espressione per alludere ad una persona che limita, con i suoi comportamenti ed il proprio modo d'essere, le azioni e le attività di qualcuno ad essa vicino.
Inserito da chirurgie esthetique il 10/06/2022 16:05:29
Inserito da chirurgie esthetique il 10/06/2022 16:04:08
Great
Inserito da yanmaneee il 07/03/2022 05:03:41
Violetta Valéry ritorna nel suo tempo: una Traviata ottocentesca per il Maggio Musicale
Firenze: una Butterfly d'eccezione per il centenario pucciniano
Madama Butterfly tra Oriente e Occidente: Daniele Gatti legge il capolavoro di Puccini
Una favola che seduce e incanta: Cenerentola di Rossini trionfa al Maggio
Un lampo, un sogno, un gioco: Gioacchino Rossini, Manu Lalli e l'incanto di Cenerentola