Voto di fiducia

VOTATA LA FIDUCIA A LARGA MAGGIORANZA : SOLO 70 I VOTI CONTRARI

E letta commenta la dichiarazione del Cavaliere:E' un grande!

di  Totalità

VOTATA LA FIDUCIA A LARGA MAGGIORANZA : SOLO 70 I VOTI CONTRARI

Berlusconi in Senato

13.58 IL COMMENTO DI LETTA: " E' UN GRANDE!" - COSI' SEMBRA DIRE SECONDO L'AGENZIA ITALPRESS - IL PREMIER ENRICO LETTA, COME MOSTRATO DALLE IMMAGINI TELEVISIVE, GUARDANDO IL LABIALE, DOPO LE PAROLE DEL LEADER DEL PDL SILVIO BERLUSCONI
13,39 BERLUSCONI: BASTA GUERRA CIVILE, SERVE PACIFICAZIONE
 "Dopo le passate elezioni ritenemmo che l'unica soluzione fossero un governo con le forze del centrodestra e del centrosinistra" e per farlo "abbiamo accettato tutte le volonta' espresse dal presidente incaricato" e per esempio "accettammo di avere soltanto 5 ministri". Cosi' inizia il discorso di Silvio Berlusconi nell'aula del Senato, dove sottolinea: "L'abbiamo fatto anche perche' avevamo la speranza che potesse cambiare il clima di questo nostro Paese, che qualcuno aveva chiamato 'guerra civile fredda', in una pacificazione di cui il Paese avrebbe bisogno. Abbiamo ancora questa speranza". 
13.25 Governo: Alfano fa conti fiducia, 32 no, 25 sì Pdl 
''32 per sfiducia, 24 per uscire dall'Aula, 25 per votare fiducia''. Totale ''81'' senatori del Pdl. Angelino Alfano nell'Aula del Senato mostra a Enrico Letta un foglietto con questi numeri relativi al gruppo Pdl. ''Una decina assenti o non schierati'', annota. 
13,10 Giovanardi, Silvio? Gli ho fatto guadagnare 6% Borsa 
 "Ieri ho fatto guadagnare il 6% a Mediaset, per cui l'amico Berlusconidovrebbe essermi grato". Carlo Giovanardi, dai microfoni dello speciale TgLa7, scherza e si difende: "Tra 50 anni, quando si parlera' di questa settimana, non si parlera' di fiducia al governo, di Imu o di Iva ma di cio' che avverra' venerdi', e cioe' della mascalzonata che si vuol fare nei confronti di Berlusconi facendolo decadere da parlamentare". "Tutto quello che stiamo muovendo - spiega l'ex dc - e' la conseguenza di questo fatto traumatico e io, come amico di Berlusconi, credo di difendere lui e la sua storia proprio non confondendo le questioni del governo che lui ha voluto con questa mascalzonata". 
12.53 Governo: Berlusconi esce da aula Senato mentre parla Letta 
Venticinque minuti in Aula, ad ascoltare e parlare fitto con i fedelissimi: Silvio Berlusconi tiene un foglio poggiato sul banco davanti a se', prendendo appunti e prestando molta attenzione a chi gli si mette di fronte (Romani, Calderoli, Bonaiuti, meno per Razzi che gli si siede a destra). Poi, quando inizia a parlare Enrico Letta per la replica, si mette in posizione d'ascolto, con la guancia appoggiata alla mano destra. Lo ascolta per una decina di minuti, mentre il premier bacchetta i grillini ("Sono stanco di lezioni di morale da parte di chi minaccia") e mentre Scilipoti interrompe tutti per alzarsi in piedi e battibeccare con la sinistra. Poi, non appena Letta ha pronunciato la frase "...non scadere in soluzioni di basso profilo...", si alza e lascia l'Aula. Lasciando solo Razzi. 
 
12.30 Giovanardi : siamo all'opposizione e non arriverà Marina  "Alfano e ministri scelto poltrone,leader lo decide congresso" - "Letta raccoglierà la maggioranza. Ma tutti i governi che nascono con i voti raccattati da altri partiti non hanno mai avuto una grande fortuna". Lo ha affermato il presidente Pdl della commissione lavori pubbblici del Senato, spiegando che all'assemblea del suo gruppo che ha deciso per la sfiducia "c'era anche chi voleva usire dall'aula senza votare e anche alcuni che volevano votare a favore". Ma "quando è arrivata la notizia che comunque sia, Formigoni e gli altri avrebbe formato lo stesso un gruppo parlamentare autonomo si è capito che era inutile cercare un percorso per tenere unito il partito" "Faremo opposizione - ha spiegato Matteoli, parlando allo speciale del Tg di la7- ma non si può spaccare un partito per salvaguardare delle poltrone, perchè argomenti politici che hanno portato Alfano ed altri ad uscire non ne ho visti: ho visto più la volontà di confermare posizioni", Alla domanda, poi, se a suo avviso sarà Marina Berlusconi a sostituire il padre alla guida del partito,"al momento - ha risposto Matteoli- non mi sembra ci siano le condizioni.. ci vuole prima un partito, un congresso. Io poi faccio parte di chi crede che deve fare politica chi ha leccato francobolli nelle sezioni" . Insomma non crede nelle monarchie? "Solo in quella inglese..." ha replicato l'ex ministro. 

12.07  Berlusconi, votiamo no e restiamo in Aula - Silvio Berlusconi insieme con il gruppo del Pdl ha confermato la decisione di votare no alla fiducia decidendo di restare in Aula: ''Se uscissimo fuori sarebbe un gesto ambiguo e gli elettori non lo capirebbero''.

12.05  Letta scopre le sue carte per tentare di riuscire nella sua richiesta di voto di fiducia  «L’Italia corre un rischio irrimediabile e fatale. Sventarlo dipende da noi e dalle scelte che assumeremo in aula, dipende da un si o da un no». Ha esordito così il presidente del Consiglio Enrico Letta, all’apertura delle comunicazioni indirizzate al Senato e concluse con la richiesta del voto di fiducia. Una fiducia «non contro qualcuno ma per l’Italia, per le italiane e per gli italiani», ha precisato il premier. Che ha citato Luigi Einaudi («Nella vita delle Nazioni l’errore di non saper cogliere l’attimo può essere irreparabile»). Al suo fianco, in aula, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Dario Franceschini.

11.15 Governo: Formigoni, Letta avrà la sua maggioranza politica 
 "Ci sono i numeri per la fiducia a Letta, per una maggioranza politica. Nella notte ho sentito Berlusconi, ma non l'ho convinto". Lo ha dichiarato Roberto Formigoni a 'Radio Popolare'. "Stanotte -ha aggiunto- ho ricevuto e ho fatto tante telefonate. Il dialogo e' continuato intensissimo. Non e' semplice questo passaggio, dividerci, per noi che abbiamo militato per tanti anni nello stesso partito. All'una ho parlato con Berlusconi, ho cercato di convincerlo delle nostre buone ragioni per votare la fiducia, ma non l'ho convinto". A giudizio dell'ex governatore lombardo i numeri per la fiducia ci sono, "e la maggioranza che sosterra' il governo Letta non sara' semplicemente numerica: da oggi il governo Letta avra' una maggioranza politica con dei numeri sufficientemente consistenti. Per il bene del Paese -ha spiegato Formigoni- e' meglio sostenere un governo che, pur avendo tanti difetti, puo' fare le riforme che servono all'economia". Quanto alla discussione sulla decadenza di Berlusconi, "noi -ha concluso Formigoni- siamo e restiamo contrari alla decadenza di Berlusconi. Per la sinistra sarebbe un gesto di intelligenza politica proporre il ricorso alla Corte costituzionale: cosi' potrebbe dire che non ha voluto mettere al muro, mettere a testa in giu' il suo storico avversario". (Mil/Ct/Adnkronos) 02-OTT-13 11:15 NNNN


Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    4 commenti per questo articolo

  • Inserito da ghorio il 02/10/2013 19:46:51

    Il presidente Letta avrà detto con il labiale che Silvio Berlusconi è "un grade", ma il cavaliere non è che ci faccia una bella figura. Io sono del parere che l'Italia debba avere un governo e che per andare a votare ci vuole una nuova legge elettorale. Pertanto gli ultimatum di Berlusconi non li ho mai condivisi e sicuramente il suo voto e quello del suo gruppo non è determinate per la maggioranza del governo Letta- Alfano. La speranza adesso è quella che questo governo faccia qualcosa di concreto perché sino ad adesso siamo aa annunci e basta. Tra l'altro se il governo è coerente dovrebbe adottare il decreto per diminuire l'Iva, tutto questo in direzione di non far diminuire i consumi. Attendo poi, come la stragrande maggioranza degli italiani l'eliminazione dei privilegi e il raglio delle spese pubbliche. Questo significa governare , presidente Letta!

  • Inserito da ENZO il 02/10/2013 13:31:48

    Riprendo il concetto di una mia amica. Considerato che per Letta l' Italia sono i banchieri amici, la notizia, sotto quest' ottica, e' da inquadrare come bella e di buon auspicio.

  • Inserito da Luisa il 02/10/2013 13:23:46

    Per la verità mi fido più di Totalità che della TV

  • Inserito da bea il 02/10/2013 13:22:58

    grazie, adesso seguo voi e la tv!!!

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.