Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Avrà inizio tra pochi giorni la famosissima rassegna “Lucca Comics&Games”, mostra-mercato giunta ormai alla sua 43esima edizione. L'evento si svilupperà nel suggestivo centro storico di Lucca con padiglioni presenti nelle piazze più belle della città: le vie del centro medievale si riempiono ogni anno di centinaia di migliaia di appassionati, provenienti da tutto il mondo, alla ricerca di fumetti, manga, giochi di ruolo, giochi di strategia e quant'altro, che hanno da sempre unito molte generazioni, dai giovanissimi ai più maturi che ricercano vecchi giochi o serie di fumetti della loro gioventù.
Sì perché nella mostra-mercato si trova veramente di tutto: dalle edizioni speciali e costosissime di giochi e fumetti, alle novità in anteprima mondiale. Tra gli appuntamenti più importanti l'ambito trofeo Gran Guinigi, intitolato alla potente famiglia lucchese del '400 che ebbe in Paolo l'esponente di spicco, tanto da diventare Signore di Lucca. Le categorie per le quali è prevista la premiazione sono: miglior storia lunga, miglior storia breve e miglior fumetto seriale, la giuria sceglierà tra una rosa di 30 titoli in gara (tra i quali segnaliamo “La memoria dell'acqua” di Mathieu Raynès e Valérie Vernay, “Kishna, un viaggio interiore” di Abhishek Singh e “Ooku, le stanze proibite” di Fumi Yoshinaga) e il 1 novembre alle ore 19.30, presso l'auditorium ricavato nell'antica chiesa di San Romano, avverrà la premiazione dei migliori titoli in concorso. Moltissimi ospiti saranno presenti alla rassegna, che ogni anno accoglie le eccellenze mondiali del settore e vere e proprie star internazionali; tra questi segnaliamo: Leo Ortolani, il “papà” di Rat-man che sarà a Lucca il 2 novembre; Rutu Modan l'autrice di “Unknow/Sconosciuto”, acclamatissimo dal Washington Post, Time ed Entertainment Weekly, che sarà ospite di Lucca Comics giovedì 31 ottobre e sempre per giovedì è prevista la partecipazione di David Lloyd, dalla cui matita nacque il fumetto (poi film) cult “V per Vendetta”.
Moltissimi ospiti anche per il settore di Lucca Games, tra i quali figurano: Valerio Massimo Manfredi (sabato 2 novembre), che non ha certo bisogno di presentazioni; i doppiatori della trilogia dello “Hobbit” Francesco Vairano, Fabrizio Vidale e Fabrizio Pucci, che nel pomeriggio di sabato 2 e domenica 3 novembre saranno protagonisti di due appuntamenti imperdibili per gli appassionati; e ancora Immanuel Casto, Licia Troisi, Andrzej Sapkowski e molti altri ancora. Infine sono previste, nel pomeriggio di sabato 2 novembre, tre proiezioni in anteprima nazionale del nuovo capitolo della saga Thor: The dark room presso il cinema Astra in Piazza del Giglio, il grande evento sarà accompagnato da attività speciali animate da cospleyer professionisti che interpreteranno i personaggi più amati dell'universo Marvel.
Appuntamento, quindi, a Lucca dal 31 ottobre al 3 novembre per “Lucca Comics&Games” con le sue vie invase da appassionati travestiti dai più stravaganti protagonisti di fumetti e i suoi padiglioni colmi di artisti che in ogni momento e sotto gli occhi del pubblico, si esibiscono nella creazioni di veri e propri capolavori
Violetta Valéry ritorna nel suo tempo: una Traviata ottocentesca per il Maggio Musicale
Firenze: una Butterfly d'eccezione per il centenario pucciniano
Madama Butterfly tra Oriente e Occidente: Daniele Gatti legge il capolavoro di Puccini
Una favola che seduce e incanta: Cenerentola di Rossini trionfa al Maggio
Un lampo, un sogno, un gioco: Gioacchino Rossini, Manu Lalli e l'incanto di Cenerentola
Chi ci insegnerà la disciplina della gioia? a Firenze un convegno internazionale su Cristina Campo.
Ho vissuto con me, per me, cercando me solo così sentivo di essere con tutti
Associazione Nazionale 'Case della Memoria' - Expo 2015
Un nuovo modello di sviluppo per una nuova Italia Protagonista in Europa
Masters of terror. Roma - Camera dei Deputati