Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Alfano, come tanti altri prima, ha detto: “presto faremo una legge sulla responsabilità civile delle toghe”…
Per favore che sia, finalmente la volta buona, non ne possiamo più di sentirci ripetere lo stesso ritornello per poi, subito dopo, metterlo nel dimenticatoio.
Ma questa volta ci sono in mezzo personaggi non di destra e quindi…
Mi riferisco alla lettera di Leonardo Domenici, ex sindaco di Firenze, pubblicata ieri sul Corriere della Sera, attraverso la quale grida allo scandalo per esser stato fatto fuori dal sistema per via giudiziaria pur non essendo indagato.
Poi, Matteo Renzi, ha implorato a favore del grande amico Silvio Scaglia, ex presidente Fastweb, affinché sia realizzata questa urgentissima riforma della legge.
Indi è stata la volta di D’Alema, in merito al proscioglimento dell'ex governatore campano Antonio Bassolino, che ha testualmente affermato «trasformare i giudizi politici in fumosi atti accusatori non è cosa buona da parte della magistratura».
Ora, viene da pensare sia davvero un bene che anche la sinistra si stia accorgendo dei misfatti dell’italica giustizia, però viene anche da riflettere su tutti gli altri comuni cittadini che non sono sindaci, governatori, presidenti di aziende di telecomunicazioni o vip della politica.
Ma la cosa stomachevole è che i rappresentanti della pubblica accusa, cioè i veri artigiani di questi insuccessi giudiziari, se la cavino sempre non ammettendo mai l’errore ma, anzi, scagliandosi ancor più veementemente con l’indagato di turno come nel caso di Scaglia, ove il Pubblico Ministero ha emesso il mandato di arresto verso una persona il cui pericolo di fuga non sussisteva minimamente, dal momento che lo stesso Scaglia, essendo già in un paese estero, si era consegnato volontariamente.
Ve ne rendete conto?
Come può un PM di siffatto livello continuare ancora a esercitare, magari proseguendo nel fare danni umani devastanti, fregandosene altamente perché l’immunità lo protegge?
Alla fine ieri il Consiglio dei Ministri sembra aver preso la cosa sul serio annunciando, per bocca di Alfano, che «in ottemperanza con la sentenza della corte di Giustizia Ue, è stato previsto che in caso di violazioni gravi e manifeste dell'ordinamento della Ue da parte di organi giurisdizionali di ultimo grado, lo Stato ne debba rispondere direttamente».
Ora, c’è solo da sperare che questa presa di posizione che prevede che “lo Stato ne debba rispondere”, intenda per Stato i magistrati e non come accaduto sinora noi cittadini italiani.
No, solo per capirsi!
Inserito da Crispino il 09/11/2013 22:29:54
Sinceramente, Caro Melani, credo proprio che la parole di Alfano lascino presagire che sara' lo Stato, cioe' la gente comune, a pagare per gli errori e l'esuberanza irresponsabile di certi PM.
Inserito da sabyda il 09/11/2013 10:19:01
Bello l'articolo, ma come tutti noi hai espresso molto bene il tuo punto di vista e la noia ormai ad ascoltare sempre le solite tiritere. Il fatto è che noi comuni mortali nn avendo immunita' né contro malattie, né immunita' contro la poverta' ne'parlamentare né per quanto riguarda la giustizia, insomma noi dobbiamo PERIRE IN TUTTI I SENSI E LORO LA CASTA..... DEVONO vivere e bene. Questa è una cruda realta' che nn vogliamo e alla quale nn sappiamo arrenderci, ma cosa dobbiamo fare? A volte ci sentiamo come in un vortice nell' INFERNO DI DANTE.... ci sono rimaste solo similutidini e metafore.....
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!