Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Sembra davvero che Renzi abbia vinto di ben 8 punti su Cuperlo; sembra, appunto, perché i dati non sono definitivi e quando si parla di regolamentazioni e controlli scrutinali in casa PD la questione diventa molto complicata, un vero e proprio rompicapo; chissà perché!
Fatto sta che Matteino ha preso saldamente la testa e gli altri arrancano, ampiamente staccati. La cosa veramente preoccupante, però, è il crollo vertiginoso degli iscritti, ma i renziani hanno subito tenuto a precisare che li riconquisteranno subito.
Quindi le sparate di D'Alema, le frecciatine di Bersani e Marini, la finta posizione super partes di Enrico Letta, nulla hanno potuto contro il sindaco di Firenze.
Massimo D’Alema, del resto, ieri, nella sua replica a Renzi -che gli imputava di essere il distruttore della sinistra- ha immediatamente anatemizzato il rottamattore , definendolo “superficiale, bugiardo, ignorante, sicuramente brillante, ma non portato per fare il capo del più grande partito italiano, che con lui rischia di assomigliare alla peggiore DC”.
E poi, dai suoi baffetti alla Zorro, l’ha ammonito a non cantar vittoria così tanto presto, in quanto la battaglia congressuale non è finita, anzi è tuttora aperta e il gruppo D’Alema & C. darà grande filo da torcere.
Una cosa è certa dopo il risultato di ieri: il clima sta diventando ancora più infuocato, quasi minaccioso, molto simile ad uno scontro fra esponenti di diverso partito, e non di politici tutti del PD.
Massimo D’Alema, ahilui!, pregava e sperava ardentemente che non finisse così, per poi poter mettere in discussione la legittimità di Renzi alle primarie. Adesso, invece, non è più possibile, Matteino sembra ormai circondato solo dall’aura di Nike, dea della Vittoria.
Insomma, il primo round è andato ai punti al fiorentino, è il caso di dire, l’8 dicembre vedremo se sarà un definitivo K.O.
Ah, un’ultima cosa da chiedere, al futuro leader del PD: è stato condannato a sei mesi il Vice presidente del consiglio comunale di Firenze; caro Renzi, chiederà anche a lui di dimettersi come ha fatto con la Cancellieri che non è stata neanche indagata?
Dal suo gesto si potrà capire qualcosa di più in merito alla sua imparzialità nel giudicare.
Inserito da piccolo da Chioggia il 19/11/2013 18:29:22
a Vanessa: se R. è ammaliante per voi donne questo è comprensibile anche per un certo appeal mutuato dallo spettacolo. nulla di male, almeno vi passate via colla televisione (io non la ho).solo però dove trovi tu idee effettivamente innovative nel suo messaggio? idee nel senso di puntello all'economia (di rilancio non voglio nemmeno parlare) di svecchiare la burocrazia invasiva (e come fai con la lobby dei diritti acquisiti?), pensionare al minimo i superbojardi delle caste (che diventeranno alla lunga i nostri boja...) etc etc. all'inizio tutto pare lucido, anche se è lamiera fine come una carta velina. ma alla prima botticina che succederà...?
Inserito da Vanessa P. il 19/11/2013 17:37:37
Confermo quanto dissi tempo fa a proposito di Renzi, capace o no, ha la stoffa del vincente..si propone a noi italiani in maniera diversa dai suoi colleghi, in maniera più umana. Domenica ho seguito il suo intervento a CHE TEMPO CHE FA di Fazio..beh devo dire un Renzi davvero ammaliante..accattivante, dice di volersi distinguere dal blaterare dei soliti politici attivandosi concretamente per FARE il cambiamento. Attira a se buona percentuale di consensi, di credibilità..ma chi non la ottiene all'inizio..è il seguito che poi cambia drasticamente rotta...staremo a vedere...to be continued..
Inserito da ghorio il 19/11/2013 11:05:32
Allora Matteuccio ha vinto nel conteggio tra gli iscritti. Vedremo cosa succederà l'8 dicembre. Sicuramente i suo soccorso verrà un certo elettorato di centrodestra che, folgorato dalla visita a suo tempo del sindaco di Firenze a Cavaliere. UN comportamento che non ho mai condiviso e che non condivido: gli elettori che devono andare a votare alle primarie devono essere quelli che votano Ps, non gli altri.Ma noi come italiani siamo in tutto anomali. Se fossimo in Usa, sarebbe gran confusione.
Inserito da ines il 19/11/2013 10:18:23
vince le votazioni di condominio del pd che non si sa da che parte stanno e a quale storico fare riferimento. Un circo per farsi n'altro po' di pubblicità gratuita sulle spalle degli sprovveduti cittadini che pagano per fare ste mezze votazioni condominiali...
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!