Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Che ci fa un artista del secondo Novecento con due poeti trecenteschi? La domanda è legittima, la risposta immediata: un libro che unisce passato e presente, tradizione e modernità.....
Sigfrido Bartolini (1932-2007), pistoiese, è considerato uno dei maggiori incisori del 900, ha praticato intensamente tutte le tecniche incisorie: xilografia, acquaforte, litografia – circa 1300 fogli! Ha acquistato notorietà internazionale con l’edizione del centenario di Pinocchio illustrato da 309 xilografie in nero e a colori la cui esposizione sta ancora facendo il giro del mondo.
E’ stato scrittore, critico, polemista e l’ultima sua opera del 2006 sono state le Vetrate moderne della Chiesa dell’Immacolata di Pistoia: un vero e proprio capolavoro a 200 mt dalla Casa Bartolini, un museo ricchissimo oggi a disposizione del pubblico che rende ragione del suo fare e delle sue passioni.
L’opera di Sigfrido Bartolini e il suo legame con Folgòre ci saranno presentati da due docenti di chiara fama che lo hanno conosciuto nel profondo: Franco Cardini, l’amico, e Simonetta Bartolini, la figlia.
Inserito da piccolo da Chioggia il 27/11/2013 14:47:02
date prima o poi un resoconto della serata o la prossima volta dovremo nascondervi delle cimici nella borsa?
Inserito da piccolo da Chioggia il 20/11/2013 10:40:20
questa è la novella del dì più grata. verrei subito. si può inviar un elicottero a Chioggia a prendermi? con i treni di questa vessata penisola è impossibile venire. eppure io (pronome-pavone) sono uno degli "happy few" che sanno capire queste cose. la bellezza! San Gimignano! a proposito non posso non comunicare una briciola della mia vasta e inutile erudizione (a che mi serve se poi non fo i quattrini?) ai Giangastoni di Totalità: San Gimignano venne ritratta in un bel quadro dal pittore russo Nikolaj K. Roerich, quello divenuto famoso per le visioni himalayane. un salutone a tutti e bacione a tutte. se qualcuno va alla presentazione scriva poi qui una sua cronaca che io (pavone spiumato) la leggerò colla massima attenzione. poscritto pei Canaponi di redazione: perdete "pixel" a metter qui le fotografie della fisionomia patetica e sofferente di Alfano o di quella dei fanciulli senili (coto)Letta+Renzi e nemmeno mettete un'immagine di qualcuna delle silografie del libro di Sigfrido. avete anche voi smarrito il senso estetico?
Una Violetta tradizionale ma molto apprezzata. Pieno successo dell'ultima Traviata sul proscenio fiorentino
Violetta Valéry ritorna nel suo tempo: una Traviata ottocentesca per il Maggio Musicale
Firenze: una Butterfly d'eccezione per il centenario pucciniano
Madama Butterfly tra Oriente e Occidente: Daniele Gatti legge il capolavoro di Puccini
Una favola che seduce e incanta: Cenerentola di Rossini trionfa al Maggio
Chi ci insegnerà la disciplina della gioia? a Firenze un convegno internazionale su Cristina Campo.
Ho vissuto con me, per me, cercando me solo così sentivo di essere con tutti
Associazione Nazionale 'Case della Memoria' - Expo 2015
Un nuovo modello di sviluppo per una nuova Italia Protagonista in Europa
Masters of terror. Roma - Camera dei Deputati