Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
La Cina sbarca sulla Luna, mentre la Nasa punta tutto per arrivare su Marte.
L'agenzia Xinhuaha annunciato con visibile orgoglio che entro oggi la missione Chang'e-3 farà atterrare per la prima volta sul corpo celeste una sonda spaziale tutta made in China.
Chang'e-3
Ora, milioni di esseri umani terrestri, si stanno chiedendo se i simpatici genietti con gli occhi a mandorla ci regaleranno l’ennesima imitazione di qualcosa carpito ad altri o se, invece, gli ingegneri orientali stiano facendo davvero sul serio, dal momento che metà degli abitanti della terra credono che l’atterraggio del 1969 effettuato dagli americani sia stato una bufala bella e buona perpetrata dalla Nasa.
Infatti, dagli anni ’80 in poi, tutti ci stiamo chiedendo perché non sia stato possibile rimetter piede sul polveroso suolo lunare e se i libri di storia dal 1970 hanno mentito spudoratamente, così come i filmati commemorativi e i tantissimi gadget con le fiere e orgogliose facce sorridenti dei tre eroi astro-navali.
Quando Armstrong appoggiò il suo piedone al suolo e disse immantinente che si trattava solo di un piccolo passo fatto da lui, ma -in realtà- di un enorme passo compiuto dall’umanità, stava effettivamente adagiando l’arto in quel della Luna o sopra un solido pavimento di palcoscenico coperto di fitta polvere al sicuro di un segretissimo studio televisivo nel deserto del Nevada?
Libri e film divenuti vere e proprie pietre miliari, come la pellicola Capricorn One, puntano tutto sulla falsificazione dello sbarco da parte degli scienziati della Nasa, farsa che costò agli USA ben 25miliardi di dollari, con l’unico scopo di spiegare al mondo intiero che i cervelloni russi non potevamo assolutamente competere con la materia grigia dei geni americani. Quanto sopra è stato ed è il punto di vista di politici, scrittori, esperti spaziali, registi, tutti sostenitori della tesi più che spiegabile del grande complotto, dell’ingegnosa macchinazione per dar ancora maggior spessore alla visibilità degli Stati Uniti.
E’ perciò che il famosissimo servizio fotografico di David Percy venne preso come oro colato dai propugnatori di tale bufala .
Da moltissimi anni un certo Bill Kaysing ha fatto di tutto per distruggere e rendere pura commedia "la notizia più eclatante nella storia del ventesimo secolo e forse di tutti i tempi".
Infatti, nel 1976, Kaysing scrisse un libro con un titolo che appariva tutto un programma We never went to the moon.
Kaysing, a quei tempi era un californiano che dal 1956 al 1963 aveva lavorato al Dipartimento di Ricerca di Rocketdyne, Santa Susana, una struttura che faceva da fornitrice del motore per il programma spaziale Apollo.
"La Nasa non aveva possibilità di portarli davvero sulla luna” afferma nul suo libro.
"Negli ultimi 50 anni quando lavoravo alla Rocketdyne, perfezionarono uno studio di fattibilità sulle eventuali missioni degli astronauti sulla luna. Si scoprì che la percentuale di successo era dello 0,0016 per cento. In altre parole, non c’era possibilità alcuna. Ma alle soglie del 1969 improvvisamente tutto cambiò, perché ora eravamo in grado di realizzare senza il minimo problema missioni a iosa. Tutto ciò andava contro ogni probabilità."
Aldrin!?
Mai nessuna trasmissione televisiva ha più avuto un effetto così clamoroso come lo sbarco sulla luna.
In pratica era il primo esempio di una forma di realtà virtuale e, come tale, riscosse un successo grandioso.
In quel momento avrebbero potuto parlarci di trucchi, di frode, di bufala o quant’altro senza però minimamente distoglierci da quegli attimi stracolmi di magia.
Certo, con il passare del tempo, esperti del settore cominciarono a dubitare di questa avventura nello spazio, soprattutto a causa di numerose anomalie nelle varie pubblicazioni della Nasa e nelle trasmissioni televisive che trasmettevano le immagini che arrivavano dalla luna.
In primis, perché non erano visibili le stelle in tantissime fotografie prese sulla superficie lunare?
Mancando l'atmosfera a diffonderne la loro luce, non dovevano quindi essere ben distinguibili?
E perchè mai non si riconoscono i crateri sotto il modulo per l'atterraggio lunare?
Come mai gli esperti Nasa hanno sempre evitato di rispondere compiutamente sul perché di alcune immagini degli astronauti sulla luna in cui si vedono chiaramente varie luci riflesse in ogni lato dei loro caschi - anziché delle zone scure che l'acuta luce del sole avrebbe dovuto diffondere?
Insomma ci sono tutti i presupposti per definirla la più grande truffa di sempre, sebbene non riusciamo ancora a spiegarci la partenza del razzo da Cape Kennedy, l’equipaggio che torna a terra, ma sopra ogni cosa le centinaia di persone utilizzate nel programma spaziale sulle quali dover contare per conservare questo incredibile segreto fino alla morte?
Le risposte ai nostri dubbi vengono al volo cancellate oltre che da Kaysing anche da Capricorn One, per il semplice fatto che le persone del progetto Apollo al corrente dell’imbroglio, erano ben poche e ricevevano informazioni solo sommariamente e sullo stretto necessario.
Ma, venivano comprati con buoni carburante, promozioni di carriera, e anche minacce non tanto velate che assicuravano l’assoluto oblio di quelli che invece sapevano.
Ora, tornando ai nostri amici cinesi auguriamoli questa volta -vista la precedente esperienza dei colleghi americani- che il loro regista si ricordi di mettere in scena le stelle e l’Orsa Maggiore e, magari, di non inquadrare il casco degli astronauti così da evitare imbarazzanti luci di palcoscenico.
Buon viaggio nel nulla!
Inserito da qzyfffff il 09/01/2019 09:54:39
Inserito da zhoyzhouyan88 il 12/11/2018 02:34:03
2018.11.12zhouyanhua
Inserito da yaoxuemei il 17/10/2018 08:01:53
yaoxuemei20181017
Inserito da chenjinyan il 27/09/2018 10:37:25
20189.27chenjinyan
Inserito da qqq il 16/05/2018 05:39:52
Inserito da Angelo il 11/01/2014 16:21:23
Buon servizio... Peccato che non ha parlato delle cassette originali dello "sbarco" cancellate e registrate con altre missioni per risparmiare...
Inserito da stefano o il 15/12/2013 14:42:25
Le sirene (qualche grillino ha detto che vanno tutelate...), le scie chimiche, gli dei alieni, i cerchi nel grano (alieni pure quelli), l'11 settembre auto-organizzato, pochi banchieri (ovviamente ebrei) che decidono le nostre sorti, gli americani che fingono di andare sulla luna (e poi loro stessi ci svelano lo scherzo...). Poi, cosa manca? Almeno nei secoli precedenti vigevano dogmi un po' piu seri, e in buona parte ci erano imposti. Adesso, forse per la noia generale, inventiamo superstizioni e complotti talmente sciocchi che non vale neanche la pena commentare. Ora, se uno lo fa per fini utilitaristici va bene, trattasi di una bugia, non è un comportamente corretto ma in questo caso la psiche è sana. Se invece uno crede veramente a queste fandonie allora è cosa diversa, e consiglio fortemente una psicoterapia pluriennale...
Inserito da percival il 14/12/2013 18:50:04
E quindi il rover americano che c'è sulla luna chi c'è l'ha portato? Qualcuno mi sa spiegare come mai c'è questo rover se non ci siamo mai stati?
Inserito da luca il 14/12/2013 18:25:21
Sara vero? Sara falso?sara Ferguson?
Inserito da beatrice il 14/12/2013 17:39:24
Me lo chiedo anch'io, come milioni di altre persone: ci sono stati o no, sulla Luna? Ma ancora di più mi chiedo: e se i soldi spesi per le missioni spaziali fossero utilizzati per risolvere i problemi concreti che affliggono il nostro pianeta, non sarebbe meglio? Lo so, molto di ciò che abbiamo oggi è dovuto ai satelliti che gravitano nello spazio, ma è così importante andare su Marte, o sulla Luna? Me lo chiedo da ignorante in materia, e vorrei sinceramente avere delle risposte, che magari potrebbero farmi cambiare idea. Magari andare su Marte risolverà il problema della fame nel mondo, della suddivisione delle Terra in due grandi popolazioni: quella che muore per mancanza di cibo, e quella che muore per eccesso di cibo. Magari eliminerà le guerre, il turismo sessuale pedofilo, le discriminazioni razziali, e tanti altri mali che affliggono questo nostro bistrattato mondo...ecco, se riuscisse a risolvere anche solo uno di questi nostri mali, allora giustificherei tutti i miliardi di dollari spesi per cercare di andare su altri pianeti.
Inserito da Smettete di infamare lo sbarco del 1969 il 14/12/2013 17:28:07
Ma la volete finire con questa storia che lo sbarco del 1969 fosse finto? Leggetevi questo, tanto per cominciare: http://www.attivissimo.net/antibufala/luna/luna_in_sintesi.htm
Inserito da Vanessa P. il 14/12/2013 15:32:25
Spiegare al mondo intero e giustificare che lo sbarco sulla luna è stato un set ideato a regola d'arte, magari anche a scopo commerciale è da MADE IN AMERICAN...speriamo che questa della Cina (anche se le premesse non le fanno da garante) sia la volta buona..che questo futuro sbarco sulla luna non sia una brutta copia, con la stessa valenza che hanno le tante etichette che leggiamo sui capi: "MADE IN CINA"... in questo caso consiglierei di SBARCARE IL LUNARIO diversamente!!
Inserito da sabyda il 14/12/2013 14:00:30
Inizio a dire, che bufala, o meno anzi se fosse una bufala, fatta veramente bene, visto che sono gli imitatori anche di tappini di plastica; ma il fatto inquietante nn è tanto se si tratta di una menzogna, quanto il tutto ci fa capire invece di quanto siano diventati i nostri amici importanti, considerati da tutto il mondo e i maggiori creditori rispetto anche agli altri oltreoceano, mi sembra ormani che il dado è tratto come si suol dire..... e di preoccuparsi nn di bufale, quanto prima o poi se tuona piovera'.... sì ho fatto un kermesse di proverbi, ma molto efficaci per farmi capire cosa voglio dire... quindi attenzione....dalle mie parti nelle scuole superiori si insegna anche la lingua cinese.... questa la dice grossa.....
Inserito da piccolo da Chioggia il 14/12/2013 12:55:15
divertente rievocazione di un trucco cinematografico americano. mi chiedo come sarebbe stato se ci fossero stati ben altri attori quali quei fantastici comici del muto...
Inserito da daniele il 14/12/2013 12:16:43
falsificheranno anche la luna.......seocndo me la stanno ricostruendo in un capannone a prato.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!