M5S

Programmazione Neuro Linguistica e politica

Naturalmente, siccome tutti, sia a Sinistra sia a Destra, hanno preso sottogamba l’uso di tale tecnica di “programmazione mentale”...

di Dalmazio Frau

Programmazione Neuro Linguistica e politica

Poche ore fà su Libero pubblicano un breve articolo dal quale estraggo quanto segue: “Lavaggio del cervello. E' questo l'ultimo "caso" che scoppia tra i 5 Stelle. A rivelarlo è il deputato grillino Ivan Catalano, che in un tweet rivela anche il nome della tecnica di comunicazione usata dagli specialisti di Gianroberto Casaleggio coi parlamentari pentastellati: "Pnl", ovvero Programmazione neurolinguistica. La rivalità della solidarietà, ottimo trucco Beppe. I consulenti di Pnl stanno facendo un ottimo lavoro.”

Rintracciabile on line su http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/1396484/Il-5-Stelle-accusa--Casaleggio-ci-fa-il-lavaggio-del-cervello.html

Facile sarebbe fare la battuta sul fatto che ci sarebbe poco da lavare, oppure che in certi crani ci sarebbe talmente tanto spazio da poterci installare una catena di autolavaggi, per cui non la farò. Mi pregio invece di rammentare che già da tempo non sospetto avevo denunciato al pubblico – e anche da queste pagine elettroniche – l’utilizzo della Programmazione neurolinguistica da parte del “guru” pentastellato. Quindi adesso si scopre l’acqua calda. La PNL è apparentemente in disuso oggi presso le “reti vendita” delle aziende, mentre si è spostato il tiro verso altri campi dove la si può applicare con evidenti risultati, uno di questi è la politica. La PNL è come la vecchia pubblicità progresso contro l’AIDS. Ovvero “se la conosci la eviti” e anche “se la conosci non ti uccide”. Forse non ucciderà, ma di sicuro genera mostri e storpi, comunque ferisce gravemente i più deboli e gli indifesi. È una tecnica subdola essendo “formata” da un insieme di altre “tecniche” desunte da sistemi tradizionali validi, riunite insieme in un sincretismo psicologista del tutto “americano” volto a ottenere il risultato superomistico del “volere è potere”. Giustamente qualche giorno fa l’ottimo Philippe Daverio ha riconosciuto l’impronta della “volontà di potenza” insita nel noto video di “Gaia” ad opera della azienda “esoterica” Casaleggio.

Naturalmente, siccome tutti, sia a Sinistra sia a Destra, hanno preso sottogamba l’uso di tale tecnica di “programmazione mentale” coloro che dirigono il Movimento dietro le quinte hanno potuto continuare indisturbati la loro azione criptopolitica.

Purtroppo in passato ho avuto modo diretto di confrontarmi con l’applicazione incontrollata da parte di certi personaggi, della Programmazione Neuro Linguistica. Ho avuto modo di assistere all’uso sconsiderato e paracriminale che se ne faceva – non so se ancora adesso avvenga – all’interno dei corsi di formazione per i neoinseriti nelle fila dei Consulenti Assicurativi di una certa Compagnia di cui vi evito il nome.

A tenere questi corsi erano persone che avevano ottenuto diplomi e brevetti, del tutto privi di qualsiasi valore, divenute operatori PNL dopo aver pagato – lautamente, molto lautamente – corsi di tale tecnica. Sono corsi dove però vi insegnano a camminare sui carboni ardenti senza ustionarvi. In compenso però vi bruciano il portafoglio.

E a qualcuno pure il cervello. 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.