Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Simone Cristicchi
Al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria”
particolarmente toccante. Racconta di una pagina dolorosissima della storia
d’Italia, di una vicenda complessa e mai abbastanza conosciuta del nostro
Novecento. Ed è ancora più straziante perché affida questa “memoria” non a un
imponente monumento o a un archivio , ma a tante piccole, umili testimonianze
che appartengono alla quotidianità.
Una sedia, accatastata assieme a molte altre, porta un nome, una sigla, un
numero e la scritta “Servizio Esodo”. Simile la catalogazione per un armadio, e
poi materassi, letti, stoviglie, fotografie, poveri giocattoli, altri oggetti,
altri numeri, altri nomi… Oggetti comuni che accompagnano lo scorrere di tante
vite: uno scorrere improvvisamente interrotto dalla Storia, dall’esodo.
E’ il “Magazzino 18”, nome anonimo, incolore, dove è venuta a fissarsi la memoria del popolo dell’esodo giuliano-dalmata: trecentocinquantamila persone costrette a lasciare, con il trattato di pace del 1947, le proprie case, le loro memorie secolari, monumenti e cimiteri, per non cadere vittime della dittatura jugoslava.
Colpito dai silenzi che intorno all’esodo dei giuliano-dalmati è calato per decenni, Simone Cristicchi ha deciso di ripercorrere la loro Storia in un testo che prende il titolo proprio da quel luogo nel Porto Vecchio di Trieste, dove gli esuli – senza casa e spesso prossimi ad affrontare lunghi periodi in campo profughi o estenuanti viaggi verso lontane mete nel mondo – lasciavano le loro masserizie, in attesa di poterne in futuro rientrare in possesso: il Magazzino 18.
Coadiuvato nella scrittura da Jan Bernas e diretto da Antonio Calenda, Cristicchi parte proprio da quegli oggetti privati, ancora conservati al Porto di Trieste, per riportare alla luce ogni vita che vi si nasconde, narrandola schiettamente attraverso diversi registri vocali, costumi, atmosfere musicali, in una koinée di linguaggi che trasfigura il reportage storico in una forma nuova di comunicazione.
Un bell’esempio di “Musical-Civile”, che ora finalmente la Rai ha deciso di inserire nella propria programmazione , seppure in seconda serata, rendendo giustizia ad una memoria collettiva e all’impegno di un artista come Cristicchi, il quale, con questo spettacolo (ora diventato anche libro) ha sfidato la violenza e la grettezza di chi non vuole ricordare, negando ad un popolo la propria dolorosa memoria.
Inserito da cisco il 11/02/2014 02:25:13
Ancora piu' vergognoso fu l'atteggiamento ostile verso gli esuli da parte di molte regioni che oggi parlano tanto di solidarietà.
Inserito da Cosma il 08/02/2014 13:41:02
Certo, alle 23,45 ecine e decine di milioni di italiani seguirananno il programma televisivo... Quando si dice "servizio pubblico"; pagato con i soldi "estorti" ai cittadini.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!