Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
“Simmetria” ha deciso di iniziare la pubblicazione metodica dei testi del grande studioso cristiano Silvano Panunzio dopo un breve ma intenso e, diremmo, “fulminante” scambio epistolare. Crediamo che la riscoperta di Panunzio debba partire dalla straordinaria ampiezza della sua metafisica che, pur tenendo al centro del pensiero la dottrina neoplatonica, non teme di estendersi ed ampliarsi abbracciando ogni integrazione con la filosofia orientale e con le scuole misteriche greche e romane.
Il primo volume edito in una preziosa edizione riveduta e aggiornata dopo quella ormai introvabile è “Contemplazione e Simbolo”.
Un testo che oseremmo dire “necessario” per tutti coloro che formatisi alla “scuola” di René Guénon hanno saputo o vogliono “andare oltre” i limiti involontari posti dall’eccellente metafisico francese. Un libro che pone le basi dell’”esoterismo cristiano” attraverso la via pitagorica e benedettina, dalla sapienza egizia attraverso il nostro Medio Evo, fino allo splendore del Rinascimento. Un pensatore che spinge alla “sintesi” tra Oriente ed Occidente e non ad uno scontro dove l’Occidente si autofustiga. Silvano Panunzio è stato il primo ad usare il termine “Metapolitica” oggi abusato, anche proprio per indicare un cammino sapienziale che dovrebbe portare chi osa e tenta compierlo ad un abbandono assoluto dell’inganno “politico” e ancor più “criptopolitico”. Insomma un libro da leggere per coloro che ancora non conoscessero l’opera, in effetti non troppo nota, di Silvano Panunzio oppure da avere anche per coloro che già lo avessero letto e riscoprirne il perenne valore d’indirizzo metafisico.
Silvano Panunzio
CONTEMPLAZIONE E SIMBOLO
Simmetria Edizioni - Roma
ISBN 87615845 - pp. 370 - € 31,00
www.simmetria.org
ordini@simmetria.org
Violetta Valéry ritorna nel suo tempo: una Traviata ottocentesca per il Maggio Musicale
Firenze: una Butterfly d'eccezione per il centenario pucciniano
Madama Butterfly tra Oriente e Occidente: Daniele Gatti legge il capolavoro di Puccini
Una favola che seduce e incanta: Cenerentola di Rossini trionfa al Maggio
Un lampo, un sogno, un gioco: Gioacchino Rossini, Manu Lalli e l'incanto di Cenerentola
Smarrimenti e fragilità dell'uomo contemporaneo: i racconti di Italo Inglese, una boccata d'ossigeno contro la banalità.
POLIS: argomenti per una controrivoluzione. Un libro nettamente - e fortunatamente - in controtendenza.
Quel ragazzo inglese che poteva cambiare la storia: solo un romanzo, ma da leggersi d'un fiato
Rassegna di novità librarie dicembre 2019
Howard Phillips Lovecraft, Sogni, incubi & fantasticherie