Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
«Perché avere rapporti sessuali se ci sono centinaia di modi d’ intrattenimento sicuro e conveniente per praticarlo virtualmente?"
Questa è la domanda che, secondo la rivista TIME, i giovani single giapponesi sempre più spesso si pongono con riferimento il sesso.
The Guardian, uno dei primi giornali occidentali a descrivere questo fenomeno lo ha definito "sindrome del celibato".
La mancanza d’interesse per il sesso ha iniziato a diventare popolare in Giappone nei primi anni del 2000.
Molti di questi giovani che mostrano un forte disinteresse per simile rapporto, non fanno alcuno sforzo neanche per lavorare o studiare, e la maggior parte di loro vive in casa viziati dai genitori .
Mangiano cereali con latte e consumano il loro tempo su Internet, sono fanatici delle manicure e dei capelli sempre all’ultima moda.
Ecco 10 motivi per cui i giapponesi pensano che ormai il sesso sia superfluo.
1. Un terzo dei giapponesi con meno di 30anni non è mai uscito con nessuno.
2. Il 45 per cento delle donne ha rivelato di non avere alcun interesse per il sesso, anzi alcune di loro lo disprezzano e lo definiscono veramente disgustoso.
3. Tra il 2012 e il 2013 in Giappone si sono venduti più pannoloni per adulti che pannolini per bambini, e ciò evidenzia un'importante diminuzione della popolazione rispetto ai giovani.
4. Il 61 per cento degli uomini e il 49 per cento delle donne non sono coinvolti in nessun tipo di relazione romantica, pseudo romantica, o solo di amicizia con i dovuti benefici.
5. Il 90 per cento delle donne afferma che è meglio rimanere single.
6. Il loro interesse non è circostanziale. Non sono interessati e non lo vogliono assolutamente essere. Molti di questi comportamenti non sono comprensibili per la nostra cultura, ma la loro esistenza rivela la necessità di classificarli in un gruppo umano che esiste e che diventa sempre più numeroso. Si concentrano in una tribù urbana denominata soshokukei Danshi, gli erbivori.
7. Aumentano le vendite di biancheria intima monouso e precipita a picco l’uso del preservativo.
8. Le donne intorno alla ventina hanno un 25 percento di probabilità di non sposarsi mai, e probabilmente il 40 percento di loro non avrà figli.
9. Kunio Kitamura, che dirige il Japanese Family Planning Association è la persona che consiglia il governo su questi temi e spesso rilascia affermazioni come questa: “L'impulso sessuale nasce degli uomini" o "le donne non sperimentano gli stessi livelli di desiderio sessuale”.
10. Le persone sono troppo occupate a giocare ai videogiochi per pensare al sesso. Un ragazzo vergine di 30 anni ha detto al The Guardian che solo la visione di robot femminili nei videogiochi gli suscita desiderio sessuale. Un'altra giovane donna ha affermato che non aveva fatto sesso negli ultimi due anni, perché aveva passato tutto quel tempo cercando di venire a capo di un gioco per play station in cui doveva gestire un negozio di caramelle virtuale.
Contenti loro…
Inserito da ghorio il 19/03/2014 12:43:33
Come cambia la società giapponese, secondo Time e il Guardian. Eppure da ragazzo, inizi anni 60, ricordo che, da studentelli, si fantasticava sulle geishe giapponesi e un film con Marlon Brando,"Sayonara", aveva contribuito a questo fascino. Certo che si si continua di questo passo non so dove arriveremo con un modo di considerare il rapporto tra uomo e donna , come qualcosa di innaturale. Si va così verso il disfacimento di un popolo. Le considerazioni della signora Bea sugli estremi evidentemente fotografano la situazione. Per quanto riguarda quel film giapponese il titolo è "L'impero dei sensi".
Inserito da GERMANA il 18/03/2014 18:03:59
Piccolo mi sto innamorando del tuo modo di scrivere, sei un vero signore della penna, sei elegantissimo e pieno di stile.
Inserito da piccolo da Chioggia il 18/03/2014 17:51:47
leggere alle ultime linee sotto "documentarmi". qui tempo nuvoloso a sprazzi chiaro. gabbiani volano incuranti delle nostre faccende. un salutone e tutti...
Inserito da piccolo da Chioggia il 18/03/2014 17:48:43
inutile far psicologismi alla maniera tutta inglese del Times di Londra. la passione per l'internet può superare quella per l'altro sesso ormai desessuato e di fatto asessuato. non è bello ma è una tendenza. d'altra parte una donna come quella dipinta dal Rubens oggi sembrerebbe una povera cicciona. eppure è bellissima e femminile. a legger Totalità e poi ducumentarmi sui temi e spunti che vi trovo a volte son così concentrato che mi dovrebbe sollevare una gru per togliermi dalla seggiola...
Inserito da bea il 18/03/2014 15:52:49
Ci sono sempre 2 estremi: mi riccordo di un film, una coppia che fa sesso fino alla morte... purtroppo non riccordo il titolo. Un amica mia ha vissuto 4 anni a Tokyo, era un po' scioccata di come si parlava del sesso, appertamente e francamente. Video porno su iPhone, nei pullman, in treno...Questo non significa niente, ma a meno non negano il sesso. Allora, forsé tempi cambiati con internet, non lo so. E' già una nuova generazione.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
Jessica Cox, la donna senza braccia, che guida l’aereo con i piedi
Gwyneth Paltrow, poverina, non riesce a vivere da povera
Una nonna americana ha costretto la nipote, per punizione, a correre fino alla morte
Compra su eBay un Apple MacBook, ma gli consegnano solo la foto del PC