Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Attilio Befera, l'uomo dal fisco facile
Attilio Befera, la mente di Equitalia, è stato ieri ascoltato dalla Commissione Finanze del Senato, e questo sant’uomo ha riportato in ballo l’ideona dei controlli fiscali che tante reazioni sollevarono durante il 2012.
Vi ricordate delle ispezioni a Cortina, a Courmayer e Porto Rotondo, per citare le località turistiche più note?
Bene, Cofana, ah no, Befera, con tono trionfante ha affermato che sono stati dei veri e propri successi, che hanno portato nelle casse dello Stato 2 milioni di euro tra imposte dirette, iva e salatissime sanzioni.
E di quella retata, di cui va tanto fiero, ha detto con i lucciconi agli occhi, che solo 32 di detti accertamenti, su un totale di 142, sono attualmente in via di ricorso.
Che uomo, signori miei, che manager sebbene, almeno noi di Totalità, riteniamo il suo intervento profondamente discutibile e alquanto contestabile.
Quei suoi rastrellamenti, resi noti da TV e giornali, i blitz door to door, evidenziano al contrario un vero e proprio effetto negativo.
Provate a parlare della cosa con i dirigenti di alberghi e agenzie turistiche di Cortina e delle Dolomiti tutte, e vi diranno cosa pensano dei 2milioni dovuti alle varie retate.
Vi ricorderanno, immediatamente, l’effetto disastroso calcolato dai dirigenti di Hotel, ristoranti, bar, baite, impianti di risalita, negozi di sport, taxi, guide alpine, causato, dopo il massiccio intervento di Equitalia, al trasloco nella vicina Svizzera di turisti italiani e non, appartenenti agli strati sociali più alti.
Uno spostamento geografico verificatosi anche in Valle d’Aosta e Sardegna.
L’aggravio deciso contro il settore del lusso dal legislatore ha fatto sì che il Bel Paese venisse rimpiazzato da altre strutture di altri Stati.
L’aumento esagerato sui natanti ha quasi fatto piazza pulita di quelle enormi barche che non hanno perso un attimo a spostarsi verso la Spagna, la Francia, Grecia e Croazia.
Insomma, prendendo di mira il settore turistico e quello del lusso normalmente equiparati al marchio Italia, ci siamo praticamente creati la fossa per un futuro da incubo.
Il risultato? Una continua e inarrestabile mancanza di flussi stranieri molto importanti per l’economia nostrana, le cui perdite vanno a carico dei soliti noti, in quanto i ricchi emigrano altrove, e noi ( i soliti noti), i lavoratori con stipendio, gli autonomi con basso reddito e i piccoli imprenditori che, guarda caso, le cronache di questi ultimi tempi ne raccontano le disperate vicende, ci suicidiamo.
Bravo Befera, davvero un bel lavoro…
Inserito da piccolo da Chioggia il 03/04/2014 21:07:24
mi permetto un'opinione poco ortodossa: per me Befera non è il nocciolo della questione. è un macinino caricato a molla che deve fare il suo ufficio come gli orsacchiotti che trabiccolano con un cric e crac. la questione è pregressa di svariati decenni con uno stato che ha tollerato leggi incoraggiato l'evasione perchè non aveva necessità di reprimerla stanti congiunture favorevoli di crescita economica a rimorchio di altri paesi. ora che devonsi raschiare i cassetti ecco the man in the right place anche come fisionomia. ma hotelieri, ristoratori che in meno di una generazione hanno incassato soldi e fortune hanno la coscienza del tutto netta? non me la sento di puntare il collimatore solo sul soggetto nominato...
Inserito da ghorio il 03/04/2014 19:32:57
Quando i giornali pubblicano le " veline" dovrebbero forse riferire le contestazioni dei parlamentari, in questo caso senatori, alle affermazioni del signor Befera. In ogni caso i controlli fiscali si fanno senza la coreografia, per evitare appunto che poi ci siano ripercussioni sul turismo. Quanto ai "successi" di Equitalia stendiamo un velo pietoso, anche per quanto riguarda il rapporto con i cittadini che continuano ad essere trattati a livello di sudditi tartassati, con norme oscure, a dir poco.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!