Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Giovanni Battista Piranesi, Il Colosseo
Non è una sorpresa per gli Italiani che il Colosseo a Roma sia una delle costruzioni più famose al mondo. Come una delle opere architettonicamente più belle e suggestive del mondo antico, esiste ancora un prezioso artefatto della storia che attira migliaia di turisti ogni anno.
Mentre la maggior parte della gente pensa ai gladiatori che lottano per la morte quando sente la parola Colosseo, in realtà c’era molto di più nella storia della costruzione della semplice lotta armata. La cosa più interessante è considerare come il concetto di pubblici spettacoli si è evoluto in Italia attraverso gli anni e come l'antico Colosseo sia ancora vivo nella cultura dell’ Italia di oggi.
Quasi un ripulire di due millenni, il Colosseo è stato terminato nell'anno 80 dall'imperatore Tito. Mentre l'arena veniva utilizzata per le stereotipate schermaglie tra gladiatori, esistevano anche altre attività all’interno di essa.
Come rievocazioni di battaglie militari sia in mare che sulla terraferma, nonché caccia agli animali, spettacoli teatrali ed esecuzioni. Tutti questi eventi sono diventati enormemente popolare tra il pubblico e certune famiglie private potevano ospitare eventi per ottenere popolarità e vantare la loro ricchezza e influenza. Alcuni addirittura offrivano, ai cittadini, gratuitamente cibo e bevande e importavano animali esotici da tutto il mondo.
Naturalmente l’Italia è fermamente contraria alla pena capitale (il Colosseo stesso accende le sue luci dal bianco al dorato per celebrare la pratica del divieto in tutto il mondo), (http://edition.cnn.com/SPECIALS/views/y/2000/02/young.italydeath.feb24/) ma l’amore per i pubblici spettacoli è qualcosa che non si è mai spento. Molti italiani amano frequentare eventi speciali, mentre il tipo di gioco è cambiato notevolmente l’arena è comunque sorprendentemente simile anche a distanza di duemila anni. Il migliore esempio di moderna-costruzione Colosseo è quello dello Juventus Stadium di Torino.
L’impianto sportivo della Juventus è stato costruito solo pochi anni fa ed è stato inaugurato nel 2011. Mentre è in gran parte dedicato al calcio, lo stadio offre molte altre attività per i visitatori, come negozi, un museo della Juventus, informazioni per gli appassionati di calcio (museumhttp://www.juventus.com/juve/en/stadio-e-museo/stadio/informazioni/orari-visite">museum) e offre anche la possibilità di organizzare eventi (http://www.juventus.com/juve/en/stadio-e-museo/conferencing-banqueting/informazioni/informazioni") in maniera simile all’antico Colosseo. Per quanto riguarda l'arena stessa ci sono un sacco di avvenimenti che non sono correlati alla Juventus football Stadium.
Un esempio di ciò è il “poker-champions-cup”, ( http://www.gdpoker.it/promozioni/poker-champions-cup.html") un torneo di poker annuale previsto per l’inizio di maggio. La manifestazione prevede giocatori di calcio, ma incorpora anche esperti giocatori di poker e i tifosi, in un torneo che si disputerà sullo stesso passo. La Juventus è stata scelta come ospite per la sua enorme popolarità e accessibile allo stadio per ospitare l'evento. Questo è solo uno dei tanti programmi in cui lo Juventus Stadium si dimostra di essere un grande esempio di moderno Colosseo.
Se siete alla ricerca di un’interpretazione più letterale di un moderno Colosseo, ( http://www.dailymail.co.uk/sport/football/article-2589831/AS-Roma-unveil-plans-state-art-stadium-inspired-Colosseum.html)Roma prevede inoltre di avviare la costruzione di uno stadio per la propria squadra che è letteralmente un impianto sportivo ispirato al Colosseo, ed è stato concepito proprio per questo.
Se alla fine lo Juventus Stadium è divenuto così popolare, forse Roma avrà il secondo più famoso Colosseo del mondo di cui vantarsi al più presto.
In questo modo l’Italia è in grado di mantenere la sua ricca e viva storia nella cultura moderna che si esprime nel mondo. Fintanto che le persone ameranno le pubbliche manifestazioni e celebrazioni, il mondo avrà bisogno di grandi arene per ospitare le decine di migliaia di visitatori. Se o meno questi edifici continueranno a basarsi sulla antica struttura rimane da vedere, tuttavia l’ incredibile architettura e storia del Colosseo rimane fonte di ispirazione, al momento, per il mondo.