Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Il Logo dei Mondiali di Calcio 1958 in Svezia
I Mondiali di Calcio si giocano ormai dal 1930 (Uruguay).
Abbiamo voluto raccogliere in un breve resoconto le migliori cinque edizioni del torneo e vi dico, amici sportivi e non di Totalità, che non è stato assolutamente facile.
La Prima Coppa del Mondo fu funestata da un immenso disservizio logistico, un vero e proprio caos che portò a partecipare all’edizione in Uruguay solo quattro squadre europee.
La seconda, nel 1934 in Italia, le compagini sudamericane furono solo due.
Poi, dal 1990 a oggi, i vari tornei sono stati caratterizzati da un eccessiva prudenza da parte della squadre a causa della paura di perdere e, spesso, abbiamo visto incontri noiosi e scontati.
L’unica eccezione avvenne nel 1998, in Francia, ove il tutto non si trasformò per l’ennesima volta in una festival delle difese più rocciose.
Tuttavia, c'è stato un periodo, tra la metà degli anni ‘50 fino agli anni ‘80, in cui è stata data grande importanza alla tattica dell’attacco e ne sono emerse partite emozionanti, alcune delle quali sono diventate vera e propria storia del calcio.
In questo arco di tempo sono state selezionati i 5 migliori Tornei di sempre.
Svezia 1958
Pelè e Garrincha si presentano al mondo calcistico, mentre uno sconosciuto attaccante francese segna 13 reti in 6 partite.
Il Brasile Campione del mondo
Con una vittoria, 5-2 contro i padroni di casa, il Brasile diventa la prima squadra a vincere una Coppa del Mondo in un altro continente.
O’Rei segna due volte, tra cui uno tra i più bei goal mai visti in una Coppa del Mondo: stoppa la palla con il petto, la passa sopra la testa di un difensore, e batte imparabilmente in porta alla destra del portiere.
In semifinale, e con lo stesso punteggio, i sudamericani batterono la Francia del goleador Just Fontaine, il giocatore con il maggior numero di gol segnati in una sola Coppa del Mondo.
Inserito da yanmaneee il 07/03/2022 05:21:45
Rialzati Fiorentina
La storia sembra ripetersi: il 2020 come il 1988. Il comitato olimpico giapponese ha chiesto di ammettere il karate ai giochi di Tokio 2020.
Èder schianta la Francia, il Portogallo è Campione d'Europa
A TESTA ALTA: Italia fuori ai quarti alla lotteria dei rigori, la Germania strappa un biglietto per la semifinale.
No te Vayas Leo! Un campione non si arrende mai.