Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Maggio è tempo di libri, da leggere o da acquistare in previsione dei futuri ozi estivi. Se la crisi picchia ancora duro e le vacanze non promettono viaggi o villeggiature come desidereremmo, i libri possono fungere da fantastico surrogato di quanto non possiamo permetterci.
Si sa che immergersi nelle pagine di un libro significa intraprendere un viaggio in compagnia dei personaggi sollecitati dalla penna dello scrittore, in tempi difficili per le finanze di tutti il libro, la sua storia, i personaggi che popolano le sue pagine possono diventare preziosi alleati contro la malinconia, la solitudine, la noia.
A Roma l'editore Avagliano, in collaborazione con il ristorante Nanà – posto proprio in prossimità si fontana de' Trevi e a sua volta titolare di un premio letterario dedicato ai giovani– ha scelto di celebrare il mese dei libri con un'iniziativa che si può a buona ragione definire "gustosa", infatti agli avventori del ristorante verrà donato un libro.
Leggere e mangiare, magari se si è soli mangiare leggendo, o se si è in folta compagnia poter contare su una piccola biblioteca da scambiarsi, da mettere in comune o da custodire gelosamente (si sa che ciascuno gestiste in maniera diversa il rapporto con i libri, gelosi o generosi questo è l'unico campo dove anche il sentimento meno nobile della scarsa generosità è compreso e accettato).
In Italia se legge sempre meno, colpa certo dei mediocri libri, ma non solo, ecco, allora una bella iniziativa cui auguriamo il successo che merita e che speriamo faccia "scuola".
Violetta Valéry ritorna nel suo tempo: una Traviata ottocentesca per il Maggio Musicale
Firenze: una Butterfly d'eccezione per il centenario pucciniano
Madama Butterfly tra Oriente e Occidente: Daniele Gatti legge il capolavoro di Puccini
Una favola che seduce e incanta: Cenerentola di Rossini trionfa al Maggio
Un lampo, un sogno, un gioco: Gioacchino Rossini, Manu Lalli e l'incanto di Cenerentola
Chi ci insegnerà la disciplina della gioia? a Firenze un convegno internazionale su Cristina Campo.
Ho vissuto con me, per me, cercando me solo così sentivo di essere con tutti
Associazione Nazionale 'Case della Memoria' - Expo 2015
Un nuovo modello di sviluppo per una nuova Italia Protagonista in Europa
Masters of terror. Roma - Camera dei Deputati