Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
È un grande giorno per Firenze e per i fiorentini che, dopo aver visto chiudere tante delle librerie storiche della città, oggi assistono alla riapertura di quella di via Gioberti, ex Salesiana.
Si tratta di una grande scommessa per tre librai fiorentini che, a causa della crisi della carta stampata, erano rimasti senza lavoro: Angelo Rizzone, che già lavorava presso la libreria Elledici di via Gioberti, chiusa a Dicembre, Alessandro Falciani, ultimo direttore della Edison, e Alessandro Aloigi, figlio del proprietario della libreria Parterre, oggi responsabile commerciale della Giorgi Libri. Un progetto nuovo per una delle librerie più antiche di Firenze, fortemente voluta da Don Bosco e fondata dai Salesiani nel 1891.
L'attività è stata rilevata da Giorgi Libri s.r.l., società nata dalla Giorgio Giorgi s.r.l., agenzia di distribuzione stampa per Firenze, Prato ed Empoli.
“Secondo la nostra visione” dice Gabriella Giorgi, una delle amministratrici “ le librerie non erano e non sono soltanto un negozio in cui si acquistano volumi, ma un luogo d’incontro per gli abitanti dei quartieri, per i ragazzi, per i giovani, per i letterati e, nel caso della storica Salesiana, anche un punto d’incontro per i religiosi dell’intera Toscana”.
Si capisce dunque il fermento degli abitanti del quartiere che nei giorni scorsi, davanti alle vetrine ancora in allestimento, chiedevano informazioni sulla data della riapertura. Ed è stato difficile tenere a bada le mamme che con i ragazzini entravano chiedendo il programma degli incontri previsti per le prossime settimane. Una signora del quartiere, affacciandosi alle vetrine ha commentato: “Finalmente, dopo tante trattorie e negozi di arredamento in via Gioberti tornano i libri”.
Nei circa 300 metri quadrati della libreria, interamente rinnovati, grande spazio sarà dedicato proprio ai bambini, con letture per l'infanzia e spazi-laboratorio. I clienti troveranno presto anche giornali, guide della città, testi scolastici e tutte le novità editoriali. Il piano superiore, per continuare la tradizione voluta dai Salesiani, sarà tutto dedicato alla letteratura e agli articoli religiosi.
Nella speranza di diventare da subito una importante vetrina per gli autori, la libreria organizzerà una serie di presentazioni: il primo appuntamento è fissato per giovedì 29 Maggio, alle 17.00, con Luciano e Ricciardo Artusi che presenteranno il secondo volume di una serie dedicata alle piazze di Firenze: Piazza Santissima Annunziata, edito dalla Giorgi Libri.
“La crisi ha fatto chiudere molti piccoli editori e gli autori locali si sono trovati nella difficoltà di pubblicare i loro lavori” spiega Gabriella Giorgi “per questo motivo abbiamo deciso di diventare anche editori”.
Da oggi toccherà a Rizzone, Falciani e Aloigi trovare un giusto mix di storia, cultura, impegno didattico e religione, senza tuttavia perdere di vista l’aspetto del business, senza il quale nessun progetto commerciale, soprattutto in questi anni di crisi, può ragionevolmente reggere.
Una bella scommessa che i tre librai non hanno assolutamente intenzione di perdere.
Violetta Valéry ritorna nel suo tempo: una Traviata ottocentesca per il Maggio Musicale
Firenze: una Butterfly d'eccezione per il centenario pucciniano
Madama Butterfly tra Oriente e Occidente: Daniele Gatti legge il capolavoro di Puccini
Una favola che seduce e incanta: Cenerentola di Rossini trionfa al Maggio
Un lampo, un sogno, un gioco: Gioacchino Rossini, Manu Lalli e l'incanto di Cenerentola