Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Il Logo di Spagna 1982
E’ il Torneo che meglio ha sintetizzato la Storia della Coppa del Mondo, evidenziando partite mitiche sia nei gironi di qualificazione che nel proseguo.
Paragonabile alle prime edizioni della manifestazione, stavolta però con la massiccia partecipazione di altri Paesi come l’Oceania, l’Africa, America Centrale, sarà contraddistinto come il Mundial dei tempi moderni.
Nessun altra Coppa del Mondo può vantare di avere avuto due tra le partite più drammatiche della storia: Italia Brasile 3 a 2, con un certo Paolo Rossi che ha da poco scontato una sospensione di due anni e che non è stato mai considerato durante il torneo, ma che segna tre goal ed elimina una fortissima selezione brasiliana, rimasta nella storia di questa competizione a dispetto della sua sconfitta.
L’altra è Germania Francia 3-3, 5-4 dopo i calci di rigore.
Guidati da Michele Platini, i galletti vanno in vantaggio di due goal ai tempi supplementari, ma con l'ingresso in campo di Karl Heinz Rummenigge e Klaus Fischer, i teutoni pareggiarono la partita e dopo guadagneranno la prima semifinale della storia decisa dal dischetto.
Alla fine, gli azzurri pur sbagliando un rigore con Cabrini, daranno proprio alla Germania una dura lezione di calcio, grazie soprattutto al solito Pablito Rossi che aprirà le marcature.
Rialzati Fiorentina
La storia sembra ripetersi: il 2020 come il 1988. Il comitato olimpico giapponese ha chiesto di ammettere il karate ai giochi di Tokio 2020.
Èder schianta la Francia, il Portogallo è Campione d'Europa
A TESTA ALTA: Italia fuori ai quarti alla lotteria dei rigori, la Germania strappa un biglietto per la semifinale.
No te Vayas Leo! Un campione non si arrende mai.