Purtroppo gioca Paletta

Mezzanotte di fuoco: c'è Italia Inghilterra. Diamo una «stivalata» alla Perfida Albione

Il centrocampo è l’arma più importante dell’Italia, sempre che Pirlo faccia il Pirlo e Verratti avvalori il grande giocatore che ha mostrato di essere in quel di Parigi

di  

Mezzanotte di fuoco: c'è Italia Inghilterra. Diamo una «stivalata» alla Perfida Albione

Buffon alle prese con un problema alla caviglia, ma dovrebbe farcela per stasera

L’Italia a mezzanotte incontrerà l’Inghilterra, per la seconda partita del girone D dei mondiali di calcio brasiliani; la prima si disputerà tra le squadre del Costa Rica e dell’Uruguay alle ore 21.

Gli azzurri si presentano a questo loro primo impegno con una compagine non fortissima, personalmente credo una tra le più scarse proposte alle fasi finali di un mondiale.

A peggiorare le cose c’è stato l’infortunio di De Sciglio e, pertanto, salvo defezione dell’ultimo momento di Buffon, che si è leggermente infortunato a una caviglia, la difesa è obbligatoriamente già fatta: davanti a Buffon ci saranno Darmian, Barzagli, Paletta e Chiellini.

Il miglior portiere del mondo, due sterni difensivi piuttosto scarsi, con al centro il limitato Paletta in coppia con Barzagli.

Trio di centrocampo composto da De Rossi, Pirlo e Verratti.

Dietro l’unica punta, l’enigmatico Balotelli, agiranno il corridore Marchisio e Candreva, improvvisamente diventato, per gli italiani, un novello Cruijff.

L’Inghilterra di Roy Hodgson sembra orientata ad utilizzare lo stesso schema degli azzurri: Hart tra i pali; difesa a quattro composta da Johnson, Cahill, Jagielka e Baines. In mezzo al campo Gerrard e Henderson. Lallana, Rooney e Welbeck a sostegno dell’unica punta Sturridge.

Non sono due grandi undici, e non hanno nemmeno due geni come allenatori, soprattutto il nostro che si permette di rimandare a casa Ranocchia per far posto, come titolare, a Panetta un difensore vecchia maniera senza le caratteristiche, però, dei grandi difensori che l’hanno preceduto in nazionale.

Potrebbe essere un errore gravissimo da parte di Prandelli se il centrale del Parma non smentisse quanto da me scritto su di lui, uno sbaglio di formazione difficilmente rimediabile in partita, perché l’unico marcatore bravo di testa, per questo match, sarebbe divenuto proprio lo stopper dell’Inter rimandato in vacanza.

La squadra allenata da Hodgson è, invece, un bel mix di veterani e giovani talenti ai quali non rimane che scendere in campo e divertirsi facendo il proprio gioco, non avendo fra l’altro troppa pressione addosso.

Pressione, d’altra parte, che sente Balotelli, soprattutto perché sa che dietro di lui scalpita un certo Immobile, centravanti d’altri tempi con l’innato fiuto del goal.

Molti aspettano al varco Mario proprio in questa importantissima competizione, vuoi per vedere se saprà gestire il suo caratteraccio, vuoi per vedere se la finirà di stramazzare al suolo tipo Neymar o Inzaghi vecchia maniera, se solo uno gli passa accanto a due metri di distanza.

Il centrocampo è l’arma più importante dell’Italia, sempre che Pirlo faccia il Pirlo e Verratti avvalori il grande giocatore che ha mostrato di essere in quel di Parigi.

Sturridge, attaccante del Livepool, sarà la spina nel fianco della difesa azzurra la quale, oltre a cercare di tamponare i guizzi del coloured, dovrà anche spezzare sul nascere gli inserimenti in area di Gerrard e i dribbling di Rooney.

Una partita da tripla, ma che vedo estremamente dura per gli azzurri.

Ma ricordando i pronostici di un certo Paolo Rossi, Vialli e Bergomi, relativamente ai mondiali del 2010, spero proprio di non azzeccarci come fecero loro.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    6 commenti per questo articolo

  • Inserito da DONCHISCIOTTE il 14/06/2014 12:43:57

    A core de latte...ma giocatela, anzi di mettere una formazione del cazz0 con una sola punta e giocatori insignificanti come Marchisio....la mer.. di Orzinovi gia fa I calcoli con il pareggio...

  • Inserito da Sergio77 il 14/06/2014 12:42:25

    Bravo Max, concordo in tutto. Questa è la conferma che il "3-5-2" è un OTTIMO schema di gioco, e che Prandelli ha pochi ATTRIBUTI, visto che ha i 3 centrali della Juve più Buffon.....non vuole mettersi contro i giornalisti, e preferisce giocare a "4" col MEDIOCRE Paletta, piuttosto che mandare in campo la difesa della Juve che ha dominato il campionato x 3 anni....ma avevamo proprio bisogno che un 0landese "sdoganasse" il "3-5-2", x parlarne? DOVE SONO ora gli SCRIBACCHINI (compresi Caressa & Bergomi), che da + di 2 anni non perdono occasione di dire:"il 3-5-2 NON è da GRANDE Squadra..."???...l' Olanda ha dato alla Spagna UNA LEZIONE STORICA, e Prandelli (PURTROPPO) NON vale un'unghia di Bearzot

  • Inserito da ROBERTINO il 14/06/2014 12:41:01

    MI AUGURO CHE A PARTIRE DA DOMANI I QUOTIDIANI PER NON PERDERE ALTRI LETTORI NON PUBBLICHINO PIU' NOTIZIE RIGUARDANTI LA NAZIONALE GESTITA DAL PREDICATORE FALSO MORALISTA ED IL SUO TIRAPIEDI ORIUNDO GHANESE ...

  • Inserito da SANDRO il 14/06/2014 12:35:03

    Battere i sudditi di sua maestà potrebbe significare mettersi in tasca mezza qualificazione; oltrechè fare un’iniezione di autostima importante

  • Inserito da Bea il 14/06/2014 11:17:36

    Ci sarò alla TV

  • Inserito da giacomo il 14/06/2014 10:59:22

    Quei tre non nè azzeccano mai una

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.