Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Sembra davvero che Israele stia lavorando duro per preparare il suo prossimo errore.
E’ di poche ore fa la notizia di un bombardamento di un’altra scuola gestita dall’ONU, utilizzata in questi giorni per accogliere la popolazione civile in fuga dalla guerra.
Gli alti vertici israeliani, capeggiati da Benjamin Netanyahu, infatti, subito dopo l’ennesima mattanza, si sono premurati di dichiarare che se veramente fosse stata opera loro si sarebbe trattato di un deprecabile errore, ma che in realtà pensano siano stati dei razzi palestinesi posizionati vicini alla scuola.
“Sono stati uccisi ancora bambini innocenti”, ha inveito il Consiglio della sicurezza nazionale della Casa Bianca, seriamente preoccupato per i civili, ma ancora fermo, statico sul da farsi.
Durissimo anche il discorso del segretario dell' Onu, il coreano Ban Ki-moon, che ha tuonato: “Nulla al mondo è più vergognoso che attaccare dei bambini nel sonno”.
Noi aggiungiamo che è vergognoso attaccarli anche da svegli!
Conformemente a quanto affermato dai servizi sociali in loco, le bombe avrebbero centrato in pieno due aule dell'edificio, nella zona nord di Gaza.
Adnan Abu Hasna, portavoce dell'Urnwa (L' Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l'Occupazione dei profughi palestinesi) ha informato la stampa sul numero delle vittime, spiegando che i feriti sono diverse decine, molti dei quali in condizioni gravissime.
L'agenzia ha parlato di una “grave violazione del diritto internazionale da parte dell'esercito israeliano”.
A questo punto Israele, se non vuole trasformare il conflitto in un vero e proprio genocidio, deve assolutamente dare una risposta al mondo intiero sul perché vengano colpiti giornalmente edifici palestinesi colmi di bambini, distrutti interamente campi coltivati e sostentamento primario dei civili, bombardata la rete fognaria della Striscia di Gaza, cioè obiettivi che scientificamente vengono considerati in ogni strategia militare, e che quando vengono centrati non occorre nascondersi dietro il solito errore militare
Ora come ora solo il primo ministro israeliano Netanyahu, colpevole, secondo i più, di essere la persona che ordina questi furiosi e indiscriminati attacchi, dovrà rispondere alle tante domande che si pongono i cittadini di mezzo mondo che apprendono dai media di simili massacri.
Quanto sopra non intende, comunque, nella maniera più assoluta giustificare le azioni efferate perpetrate da Hamas, giammai!
Vogliamo solo delle spiegazioni che non siano le solite scuse, ma qualcosa che dia significato, se mai ne avrà, a questi strazianti bollettini di guerra.
Inserito da Takayuki il 13/11/2014 20:14:53
I am a Montessori Teacher and work in a school. Sorry that I haven't have any cleasss for BB recently. I will sometimes hold a workshop for parents who want to learn about Montessori. I may hold a workshop on the end of April. If you interested please let me know^^
Inserito da ghorio il 31/07/2014 21:45:39
I bollettini di guerra dello scontro Hamas-Israele sono veramente preoccupanti. I bambini, i civili, non possono essere bersagli. Nella vicenda il mondo occidentale, leggi Usa e alleati, devono svegliarsi ed imporre ai due contendenti la tregua e poi, la pace. Per quanto riguarda Hamas sarebbe bene che il mondo arabo li isolasse, anche da parte degli estremisti islamisti, leggi Iran. Non si può proseguire con queste carneficine e poi con i missili che Hamas continua a sparare che vengono fermati dai dispositivi di sicurezza israeliani, altrimenti quanti morti anche da questo fronte. In ogni caso la pace va cercata sulla base di due Stati e con gli estremisti isolati. Del resto a suo tempo quanti palestinesi sono stati uccisi in terra giordana proprio dalle forze di questo Stato . Quindi anche guerre fratricide. In ogni caso Israele e dal 1948 che è preso di mira e pure questi ebrei hanno abitato questa terra, leggere la Bibbia, ed hanno pertanto diritto di esistere. Poi, se andiamo a fare analisi storiche, il mondo occidentale dovrebbe fare tanti mea culpa, compreso quello del 1956, con la vicenda di Suez , almeno , a mio parere di modestissimo osservatore.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!