Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Un bacio è un buon motivo per andare in prigione?
Sicuramente la risposta è no!
Tuttavia, ci sono alcuni paesi in cui è vietato farlo, e questo può indurre la gente a non mostrare il loro affetto in pubblico perché potrebbero essere visti come criminali.
In Messico, per l’esattezza a Guanajuato, diverse coppie di fidanzati, ma anche qualche amanti, sono stati condannati per essersi baciati in pubblico.
I fatti sono accaduti dopo che dieci coppie hanno manifestato il loro affetto dandosi un bacio nella Plaza del templo Expiatorio de León, quando hanno appreso che il professore universitario Manuel Berumen è stato fermato e arrestato nello stesso posto, dopo essersi baciato con sua moglie.
La detenzione del professore è derivata da una denuncia fatta da un’anziana signora che camminava nei pressi del luogo imputato, e che le è sembrato un atto immorale vedere l’uomo che tranquillamente baciava la sua compagna.
È interessante notare che Guanajuato non è l'unico luogo in cui è vietato baciare; infatti, esistono altre città dove è proibito farlo.
Il mancato rispetto di questa legge porta a pagare salatissime multe e a un minimo di 36 ore di carcere. E’ proibito anche vendere per strada, fare accattonaggio e dire parole volgari.
Ecco alcuni paesi ove vige questa incredibile regola:
Malesia: Baciare e tenersi le mani mentre si cammina è vietato. Tuttavia, la polizia del luogo ha avvertito che i turisti hanno il permesso di farlo, basta non arrivare a gesti troppo passionali.
Le sanzioni vanno dai 6 mesi alla galera a vita.
Phoenix, Maryland: Il bacio in pubblico può durare solo un secondo, altrimenti la coppia può essere condannata al carcere per alcuni giorni o ad una pesantissima multa.
Australia: Alcune università hanno scelto di vietare le manifestazioni d’amore e abbracci durante la ricreazione per dare un buon esempio ai più giovani.
Iowa: Agli uomini con i baffi è severamente proibito baciare una donna in pubblico. La pena è la reclusione o una multa gigantesca.
Dubai: Anche in questo paese asiatico dove il lusso abbonda, vigono leggi assurde che vietano il bacio in pubblico.
Una coppia di fidanzati stranieri è stata imprigionata e poi deportata, come fossero dei pericolosi criminali, quando è stata trovata a unire le loro labbra in un ristorante.
Valdivia, Cile: Un cartello segnaletico in un centro commerciale, avverte che è severamente vietato baciarsi in pubblico.