Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Ormai nella società in cui viviamo l’infedeltà è diventata un vero e proprio oggetto di mercato, con slogan che campeggiano sulle fiancheggiate dei treni e nelle metropolitane, tipo “essere fedele a due uomini vuol dire essere fedele due volte”, e un vero e proprio tornaconto finanziario stando all’annuncio pubblicitario che recita “ L’adulterio costa meno di un antidepressivo, no?”
Questi alcuni dei messaggi impressi sui cartelloni promozionali, osannanti i peccatucci erotici, che ornano i muri delle metro parigine.
La contestata campagna pubblicitaria è stata creata e, in seguito, lanciata dal website di incontri adulterini Gleeden, fondato in Francia nel 2009, ma conosciuto anche da noi, in tutta Europa e in USA.
Portato alla luce da un gruppo di donne il portale, in questi cinque anni di vita, si è accaparrato oltre due milioni di utenti, e si presenta come l’unica, valida alternativa al divorzio, affermando che le scappatelle extra coniugali possono diventare una sana terapia di coppia nei momenti di crisi.
In altre parole quanto sostenuto da Gleeden sconfessa in pieno le regole del vincolo matrimoniale basate sulla reciproca assistenza, rispetto, fedeltà, pietre angolari di un’unione affidabile e durevole.
I più critici verso il sito web tengono a puntualizzare che un rapporto che si regge sull’infedeltà adulterina non è da punire con il codice penale, ma può effettivamente simboleggiare, in molte circostanze, la fine della relazione e il disfacimento della famiglia.
La trovata pubblicitaria di Gleeden sembra, pertanto, voler ridurre ai minimi termini un problema che, ahinoi, va ben oltre la tragedia personale.
La metamorfosi dell’inganno sentimentale in fenomeno di mero marketing trasgredisce tutta la ristrettezza di vedute di quella linea di pensiero che vede nel nucleo familiare e nel matrimonio delle istituzioni vetuste e fuori moda, non distinguendone l’essenzialità a livello socio culturale ed economico.
Personalmente la scappatella non sarà come sganciare la bomba H, ma arrivare a darne una sua forma giuridica molto verosimilmente sì.
Inserito da ghorio il 17/09/2014 12:38:33
Una sola considerazione: l'ostentazione dell'adulterio è collegata ad una società in disfacimento. Su questo non ci sono dubbi.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!