Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Ridere migliora la memoria
Il buon umore fa riemergere molti benefici che ogni volta portano a veri e propri miglioramenti della salute.
Ecco, quindi, un altro valido motivo per trovare sempre il lato positivo nelle cose.
E secondo uno studio edito da Chambers e Payne, del Dipartimento di Psicologia dell’Università Notre Dame dell’Indiana, quando qualcosa ci appare spiritoso è anche più facile in seguito ricordarlo.
La loro ricerca si è basata sull'osservazione di due gruppi di persone che hanno mostrato una serie di disegni, alcuni divertenti e altri senza sarcasmo o allegria.
Ad uno dei due gruppi è stato chiesto di non dormire per 12ore filate. I risultati dello studio hanno evidenziato che la maggior parte delle persone ha ricordato meglio i disegni divertenti e spiritosi, non solo dopo un breve periodo di tempo (15 minuti), ma anche dopo un lasso di tempo ben più lungo (12 ore).
E nel caso di quelli che hanno dormito regolarmente, l’effetto è stato ancora migliore perché il sonno gli ha aiutati al consolidamento dell'informazione umoristica.
La spiegazione degli esperti è che l'umore genera più eccitazione (o attivazione fisiologica e psicologica) causata da stimoli esilaranti.
Il ridere, inoltre, è anche di grande aiuto ai fumatori in quanto migliora la loro salute.
In realtà, la terapia della risata ha la stessa efficacia di una serie di esercizi respiratori tradizionali.
Vale la pena, dunque, aggiungere un po’ di umore alla vita, non vi pare?