Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Il Nuovo Sherlock Holmes e Dr. House
Siamo tutti consapevoli che da un po’ di tempo a questa parte l’uomo intelligente è anche la nuova icona sexy.
Questa grande bugia, perché sì, è una menzogna, nasconde, però, una ben più interessante doppia lettura.
La nuova tendenza all'eccitazione per la materia grigia è stata prescritta anche a due personaggi di finzione di due Serial TV, o più semplicemente telefilm: da una parte Dr. House interpretato da Hugh Laurie e dall'altra, il nuovo Sherlock Holmes con il volto di Benedict Cumberbatch.
Intelligenti? Molto.
Ma, in realtà, risultano attraenti per la loro intelligenza?
Solo per quella?
Sarebbe ugualmente sexy un Dr. House gentile, sensibile e comprensivo?
Vi piacerebbe uno Sherlock empatico e politicamente corretto? Ovviamente, no.
Holmes e House riescono ad essere desiderati perché sono individualisti, sociopatici, misantropi e notevolmente portati alla cafonaggine.
Perciò, per favore, smettetela di coltivare le vostre abilità intellettuali, e incominciate a rompere le scatole, a brontolare di continuo, in modo da ottenere quel punto caratteristico, canagliesco ed irresistibile. Il brontolone è l’unico, vero, nuovo simbolo sexy, ma dove possiamo esercitare questo nuovo aspetto lagnoso ed asociale?
Niente di meglio dell’universo Twitter per sviluppare il proprio potenziale, quel cosmo pieno di anime candide e persone che dicono di essere, nella loro biografia, dei community manager.
Eccone una breve ma esauriente guida.
Il burbero non segue le mode
Per esserlo bisogna ballare da soli ed entrare in combustione spontanea verso qualunque modernità, tendenza effimera o moda in generale.
Odia l’ovvio
In Twitter sono ammessi 140 caratteri, ma c'è ancora tanta gente che s’impegna a sprecarli con frasi banali, che sappiamo già. Per esempio, scrivere che ci alziamo durante una fredda mattina d’autunno e vediamo dalla finestra che sta piovendo. Come esperti conoscitori del social network, siamo coscienti che nel giro di pochi minuti, Twitter sarà invaso da persone che affermano che sta piovendo, e questo non è assolutamente necessario. La missione del nostro è che nessuno sprechi il suo prezioso tempo in tale modo, così da sacrificare il suo per evitare questo spargimento di twits. Dobbiamo, quindi, essere rapidi e buoni osservatori, ma se anche così arriviamo tardi e twitter è già piagato di messaggi sul tema, allora dobbiamo tirare fuori la frusta e rispondere direttamente ai responsabili, come farebbe il burbero: “@twitsirresponsabile, Grazie per averci comunicato che piove, se non era per te non sapevo davvero se prendere o meno l’ombrello.”
“ @ twitsirresponsabile, Sei un meteorologo? Comunichi anche quando è nuvoloso o nevica?”
“@ twitsirresponsabile, Non hai mai visto la pioggia? E perché nella foto dimostri più di 50anni?”
Non scherza con i necrologi
Non c’è niente che lo faccia arrabbiare più delle condoglianze a persone sconosciute e magari famose.
Perché ci sono twitteriincoscienti a questo mondo che osano inserire messaggi di condoglianza e presentare i loro rispetti a gente che muore benché non fosse tra i loro seguaci. E questo il burbero non lo farebbe mai. Un vero brontolone protegge i defunti e inveisce contro tutti quei maleducati ed irrispettosi figli di buona donna. Per questo tema tanto delicato, non c'è niente come il sarcasmo grossolano ed evidente.
Tolleranza zero per la frivolezza
Da grande grugnone qual è, ha una grande responsabilità all’interno di un social network. Deve trasformarsi nel flagello del superficiale. È suo l’obbligo di definire le gerarchie e promuovere le cose realmente importanti altrimenti, di questo passo, Twitter si trasformerà in un posto dove regnerà il caos e la baldoria, e il brontolone non lo vuole.
Le cose frivole per l’irascibile bofonchiatore
I Twits a Cristiano Ronaldo
Come si scrive Matthew McConaughey
Le trasmissioni della De Filippi
Il nuovo CD di Eros Ramazzotti
I Twits a Conte
Ciò che dovrebbe essere twittato
In merito alla crisi
La disoccupazione
Insulti alla Merkel
Isis, droga, Giustizia, la fame nel mondo e in Italia
L’obesità infantile,
Il perché della venuta di Eric Thohir
Discussioni su quale sia il vero partito di Matteo Renzi
Il Trasporto pubblico, la sua grande musa
Gauguin andò in Polinesiana per trovare l’ispirazione, Ringo Starr in India. Tutti i grandi artisti hanno il loro luogo feticcio per creare. Il rompiscatole, ha una fonte inesauribile di ispirazione nel trasporto pubblico nell’ora di punta. In realtà, il tempo trascorso sul bus è obbligatorio, dal momento che un certo tipo di brontolone, incapace di twittare le sue brutte esperienze in tempo reale, sfrutta il mezzo pubblico in maniera spontanea. La cosa importante nell’autobus è di indignarsi a poco a poco ed in maniera progressiva, lasciando che l'ambiente arrivi a inquadrarlo per quello che è.
Oggetto di critica:
Musica alta
Caldo
Igiene
Scossoni
Cattivo odore di alito all’aglio
“ “ “ piedi
Forte odore di profumo
Sporcizia all’interno
Mai chiedere scusa
Lui non chiede mai perdono.
Che rimanga chiaro, il brontolone è un servizio pubblico, e se qualcuno lo disturba per mera prosa, lo deve fare solo se è propenso a un processo di dolorosa e necessaria formazione. Se i twits diventano pesanti chiuderà, al massimo, con: “Quelli che mi conoscono sanno come sono, la mia intenzione non era di fare del male a nessuno”.