Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
L’Unione Europea può essere tranquillamente paragonata ad un celeberrimo personaggio storico che di fronte ad un’importante scelta decise di lavarsene le mani.
Nell’era della tecnologia più esasperante e ossessiva è di gran moda dare a destra e a manca qualsiasi nickname venga in mente, molti dei quali sottratti alla mitologia o alla storia, e quindi il più delle volte orrendamente grotteschi di fronte a qualsiasi evento accada, frapponendosi di poco al primitivo significato e procedendo invero ingannevolmente sulla forma.
A tal proposito basta ricordare gli odiosi soprannomi affibbiati alle perturbazioni da quei geniali, ma non troppo, meteorologi, che in questo periodo, almeno in Italia, se ne stanno accucciati con le loro previsioni tra la mani per non essere bastonati a sangue, visto il fallimento delle loro supposizioni climatiche. Si va da Caronte a Scipione, da Hannibal a Minosse da Ophelia a Klara e così via.
Ora è il turno dell’UE che ha trasformato “Mare Nostrum” in “Triton”, ove possiamo notare la stessa predilezione verso il latino, ma assolutamente niente di mutato per quanto riguarda l’operazione militare, ogni cosa, insomma, è rimasta invariata, in quanto “Triton” non è stato creato per sostituire “Mare Nostrum”, poiché sarà sempre l’Italia a gestire l’operazione.
E, a proposito di operazione, di calcoli, è come tornare a scuola e ricordare la regola aritmetica in cui cambiando gli ordini degli addendi il risultato resta invariato. E pensare che a matematica venivo, annualmente, rimandato a settembre.
Tornando a noi, c’è da evidenziare che l’Europa si è totalmente fatta da parte, ufficializzando anche ieri il suo astensionismo riguardo la faccenda. Il suo grande e indispensabile lavoro già l’ha fatto, ribattezzando la sciagurata iniziativa.
Ancora una volta l’UE, alla quale ci vantiamo di appartenere, ha mostrato tutta la sua visione di insieme, verso la collettività continentale e il reciproco soccorso marittimo.
Far parte dell’Europa è veramente un vanto, essere sottomessi alla Merkel e a Cecilia Malmström, commissario Ue agli Affari esteri, è il sogno realizzato di una vita.
Forza Italia, Forza Europa unita…
Troppo sarcasmo?
Inserito da SILVANA il 18/10/2014 11:49:59
Mare Nostrum non fa più moda, ormai è usurato, non suona più bene all'orecchio dell'Italia. allora è giusto cambiargli nome, o per lo meno è più conveniente far sapere al mondo intero che Mare Nostrum ha finalmente partorito. il nome dato al nuovo nato, lo ha suggerito indubbiamente qualcuno che desiderava da tempo avere finalmente un erede, a cui assegnare compiti ben precisi e molto onerosi e faticosi: Triton! dio del mare, nome importante che fa onore averlo nelle acque italiane. anche la Ue sarà felice del nuovo nato e raccomanda l'Italia di farlo lavorare con dovere e dedizione, senza chiedere eventuali aiuti che si è già espressa di non poter e voler dare, perché figlio della sola Italia
Inserito da Renato il 18/10/2014 10:04:29
L'unica cosa che sappiamo fare: cambiare nome ai problemi, non risolverli. Diversamente intelligenti?
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!