Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
I loro occhi si guardano fissamente, poi, un abbraccio li coinvolge mentre i corpi si stringono con passione.
Le labbra si uniscono.
Mentre si baciano, in un momento di ardente delirio, uno dei due potrebbe chiedersi: “ma per quale motivo lo sto facendo?”.
La risposta più scontata è che tutti gli esseri umani uniscono le loro labbra perché è molto piacevole e crea spesso gioia e abbandono.
Però nel mondo esistono anche i filematologi, gli studiosi e ricercatori che si prefiggono di analizzare i procedimenti e i vari aspetti del bacio in una coppia.
A tutt’oggi, detti luminari, non sono riusciti ancora a spiegare compiutamente la derivazione e il presupposto del baciarsi.
Alcune delle loro grandi questioni, tuttora irrisolte, è se il bacio sia originato dall’istinto o da una condotta acquisita.
Certuni credono si tratti di un atteggiamento inalienabile derivante dai nostri primissimi antenati umani. Verosimilmente, in tempi antichissimi, le madri transitavano il cibo dalla loro bocca a quella dei neonati senza denti dopo averlo masticato. Quest’azione parrebbe essersi conservata anche quando i piccoli hanno imparato a masticare senza aiuto e hanno visto le madri appoggiare le labbra proprio su quelle dei figli come gesto di affetto e sollievo.
Altri, dopo quanto sopra, affermano che non tutti gli umani si baciano. Alcune tribù, per esempio, non conoscono il significato del bacio né tantomeno lo utilizzano.
I ricercatori, quindi, sono arrivati a determinare che a baciarsi sia il 90% della popolazione mondiale, mentre il restante 10% non utilizza le labbra per questo gesto!
Da ciò, esistono molti studiosi che pensano al bacio come una genesi innata, riferendosi anche ad alcuni comportamenti di animali che sono molto simili al baciare, nonostante la maggior parte di essi strofinino i nasi come segno di affetto.
“ Oggi la teoria più ampiamente accettata dagli antropologi è che il bacio ci aiuta a fiutare un partner di qualità. Quando i nostri volti sono vicini, i feromoni “parlano”, scambiando informazioni biologiche tra le due persone.
Le donne, per esempio, inconsciamente preferiscono l’odore di uomini i cui geni sviluppano proteine del sistema immunitario completamente diverse dalle loro: questa selezione dovrebbe garantire la nascita di prole con un sistema immunitario più forte e, dunque, con migliori possibilità di sopravvivenza.
Comunque, la maggior parte delle persone è più che soddisfatta della spiegazione che la gente si bacia perché è piacevole. La nostra lingua e le nostre labbra sono piene di terminazioni nervose che contribuiscono ad intensificare tutte quelle sensazioni vertiginose che proviamo quando premiamo le nostre labbra su quelle della persona di cui siamo innamorati.
In realtà, i sentimenti d’amore che proviamo per l’altra persona non ci spingono a chiederci il motivo per cui la stiamo baciando: l’unica cosa che ci interessa è trovare il modo di farlo il più spesso possibile!” (Il Navigatore Curioso.it)
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
DI PAMPHLET E DI FORBICULO . Chiose e considerazioni attuali a proposito di un noto passo di Rabelais
Firenze: la città aspetta il suo aeroporto.
Tre suggerimenti su come affrontare le piovose e fredde giornate di questa stagione
Errori giudiziari senza fine e carceri disumane; ma nessuno ne parla
L'esame di maturità di un anti-secchione degli anni '70