Ultimatum di 24h

Il primo ministro Shinzo Abe ha detto che la situazione del giornalista catturato dall'Isis è difficilissima

Goto è uno dei due ostaggi carcerati dallo Stato Islamico, di cui uno, Haruna Yukawa, sabato, è stata annunciata l’esecuzione

di  

Il primo ministro Shinzo Abe ha detto che la situazione del giornalista catturato dall'Isis è difficilissima

Il Primo Ministro nipponico Shinzo Abe

Il primo ministro giapponese Shinzo Abe, ha detto poche ore fa che la situazione del giornalista nipponico rapito dalla Stato islamico “è molto difficile”, appena dopo che i jihadisti hanno dato unultimatum di 24h. affinché si attuino le loro richieste.

Anche se la situazione è complicatissima, ho ancora parlato a tutto il governo per compiere ogni sforzo possibile, in modo da permettere a Kenji Goto di essere liberato quanto prima”, ha detto Abe all’emittente pubblica NHK.

Il primo ministro è tornato a mostrare tutto il suo "sdegno" verso un atto da lui dichiarato "infame" e ha insistito nel confermare che Tokyo continua a lavorare a stretto contatto con il governo giordano per il ritorno del giornalista.

L'Isis ha rilasciato ieri, in tarda serata, un nuovo messaggio audio in cui ha dato un ultimatum di 24 ore affinché venga esaudita la sua richiesta di rilasciare l’estremista Sajida Al Rishawi, arrestata e condannata a morte in Giordania per un attentato fallito nel 2005.

Se le loro richieste non saranno accolte hanno minacciato di uccidere Goto che tengono prigioniero, a quanto pare, dall’ ottobre 2014, insieme al pilota giordano Muaz Kasasbeh, sequestrato un mese dopo.

Nella registrazione audio si sente presumibilmente la voce di Goto, 47anni, che chiede, in inglese, al governo di Tokyo di fare pressione sulle autorità giordane al fine di rilasciare Al Rishawi “perché mi rimangono solo 24ore di vita, e al pilota ancora meno”.

Il governo giapponese considera molto alta la probabilità che la registrazione sia autentica, secondo fonti governative citate da NHK.

Da parte sua, la Catena Televisiva Asahi, ha riferito che il vice ministro degli esteri giapponese Yasuhide Nakayama, a capo del team di lavoro ad Amman per gestire la crisi, ha lasciato l'ambasciata giapponese della capitale del Regno hashemita due ore dopo la diffusione dell'audio, apparentemente per incontrarsi con il governo giordano.

Sebbene l'idea dello scambio di ostaggi frulli da giorni nelle teste dei vertici di Tokyo e Amman, ancora non è trapelato niente in merito a una decisione definitiva.

Il quotidiano giordano "Jordan Times" ha infatti affermato che l’Isis ha proposto uno scambio di “2 prigionieri per 2 prigionieri” , che sarebbero il pilota e il giornalista in cambio di Al Rishawi e un altro jihadista condannato nel 2008 da parte delle autorità giordane.

Goto è uno dei due ostaggi carcerati dallo Stato Islamico, di cui uno, Haruna Yukawa, sabato, è stata annunciata l’esecuzione. Ciò è stato fatto attraverso una registrazione accompagnata da un'immagine nella quale Goto sostiene una foto di Yukawa, presumibilmente sgozzato.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.