Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Il primo ministro e leader del partito della sinistra greca Syriza , Alexis Tsipras e il ministro greco degli Affari sanitari e sociali, Panagiotis Kurublis (d)
Il primo ministro greco Alexis Tsipras, ha promesso ieri di “mettere fine una volta per tutte alle politiche di austerità della UE e di negoziare fermamente un nuovo accordo a favore della Grecia” .
“La Grecia non accetterà più ordini, in particolare ordini ricevuti tramite e-mail ", ha affermato.
In certune sue dichiarazioni rese in Parlamento dopo un tour in diverse capitali europee, Tsipras ha detto che il suo nuovo governo “non farà marcia indietro sulle sue promesse e che gli elettori non verranno più ingannati”.
“La Grecia, ormai, -ha aggiunto- non è più il socio miserabile che ascolta le lezioni dagli altri, per poi fare i compiti impartiti”.
In un apparente riferimento riguardo alla dura posizione adottata dalla Banca Centrale Europea e da altri, il primo ministro ha sottolineato che “non si può continuare a ricattare la Grecia perché la democrazia in Europa non prevede il ricatto”.
Tsipras e il suo ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis, hanno mantenuto una cerchia di contatti in Europa per cercare appoggio dai loro soci così da ottenere un sollievo del debito e finirla con le politiche di austerità, ma fino ad ora hanno ricevuto poco più che consigli contro il non rispettare gli impegni acquisiti in virtù dell'attuale piano di riscatto.
“Non abbiamo mai detto di essere in accordo per essere in disaccordo” ha affermato Varoufakis ieri, dopo l’incontro col suo omologo tedesco, Wolfgang Schaeuble, contraddicendo con ciò il suo anfitrione.
Tuttavia, Tsipras ha confermato di non essere tornato dal suo tour senza niente in mano:
“In una sola settimana abbiamo guadagnato alleati che non avevano mai avuto come tali negli ultimi cinque anni di crisi”.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!