Perché Totti sì e Icardi no

Sul cucchiaio calcistico e altre amenità pedatorie

Quindi, a questo punto, non c’entra assolutamente il gesto tecnico, ma la storia personale di chi va sul dischetto a posizionare il pallone

di  

Sul cucchiaio calcistico e altre amenità pedatorie

Il bellissimo cucchiaio di Icardi

Il cucchiaio, scavettoo palla da sotto, è solitamente utilizzato da tutti quei giocatori che danno del tu al pallone.

Totti è il portabandiera, ma anche Zidane, Ibrahimovic, Cristiano Ronaldo, Messi, Pirlo, per finire con Panenka, colui il quale ha dato, molti anni fa, lo start a questa impresa da molti considerata folle, ma che di pazzesco ha veramente ben poco.

Questo “tiro” è solo ed esclusivamente un esercizio di pura «logica strategica», nonostante 7 volte su 100 i portieri restino fermi al centro della porta; dunque per arrivare a tanto ci vuole soprattutto coraggio e sangue freddo.

Una cosa è tirarlo sul 3 a 0, una cosa sull’1-2 in trasferta e con uno stadio intiero a cercare di distrarti.

Mirare al centro della porta dà l'81% di possibilità di segnare, contro il 70% dei tiri a destra e il 77% di quelli a sinistra. Eppure, i calciatori puntano verso l’angolo nell'83% dei casi, con una netta propensione dei destri a calciare a sinistra, e dei mancini a destra, incrociando così il tiro. I portieri lo sanno, e per questo nel 57% delle situazioni si buttano alla loro destra, e nel 41 a sinistra.

Questo solo per spiegare il gesto tecnico.

Siamo, invece, stupiti dal clamore che suscita Mauro Icardi quando porta a compimento tale «logica strategica», creando malumori e astio negli avversari e tifosi.

Ieri hanno definito il suo rigore irriverente, irrispettoso verso un portiere della sua stessa nazione, sfacciato e insolente verso il pubblico.

Quando l’hanno utilizzato i già citati Pirlo, Zidane, Ronaldo & Co. è stato definito un colpo da maestro, che solo i grandi campioni si possono permettere.

Quindi, a questo punto, non c’entra assolutamente il gesto tecnico, ma la storia personale di chi va sul dischetto a posizionare il pallone.

Maurito resta sulle scatole a tutta la serie A per le ben note vicende sentimentali e, quindi, il tifoso italiota, sia esso partenopeo, fiorentino, laziale e via dicendo, così come metà stampa sportiva, lo ha etichettato d atempo come impertinente, attaccabrighe e rovinafamiglie.

Ecco, ripresi da arenanapoli.it, alcuni commenti del tifo napoletano:

- Paolo de Lucia -sei un povero cornuto, sei un illuso se pensi che la tua zoccola si faccia chiavare solo da te visto i suoi precedenti

- Eric Sacchi· Lavora presso Liceo Artistico Pier Luigi Nervi.   preparati la sporta per le corna
piezzz e merd

- Milano Anna – Sei un pezzenteeeeeeeeeeeeeeeeee

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.