Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Esplosione su Marte?!
Marte genera un altro mistero per coloro che amano i thriller e le macchinazioni.
Stavolta non c’entrano monumenti, fossili o reperti rinvenuti sulla superficie del Pianeta Rosso, ma una foto che pare mitizzare una nube di fumo derivante da un’esplosione, paragonabile ai “funghi atomici” che certune immagini storiche ci riportano tristemente alla mente.
Non c’è che dire, detta fotografia risulta alquanto affascinante, sebbene le ipotesi in mente degli esperti affiorino molteplici.
Ci sono quelli che pensano che il fumo sia la conseguenza di una deflagrazione di un giacimento di metano; altri, invece, sono convinti che qualche buontempone abbia deciso di far detonare un ordigno atomico su Marte; dulcis in fundo, il gruppo che si affida all’idea che l’immagine sia una semplice illusione ottica. Chi ha ragione?
Ce lo spiega www.ilnavigatorecurioso.it
L’immagine è stata scattata dalla sonda orbitante lanciata dalla Indian Space Research Organisation nel 2013. Obiettivo principale della missione è quello di mostrare le potenzialità dei sistemi di lancio indiani e le abilità nella costruzione e controllo di una sonda spaziale interplanetaria. L’obiettivo secondario, invece, è lo studio di Marte, delle sue caratteristiche superficiali, morfologiche, mineralogiche ed atmosferiche.
La foto satellitare mostra una sezione ingrandita della Valles Mirineris, un canyon lungo circa 4 mila chilometri. Effettivamente, il nostro occhio riconosce quello che sembra il tipico fungo di fumo generato dalle esplosioni atomiche.
A scoprire la curiosa immagine è stato l’utente francese di Youtube UFOvni Disclosure, il quale ha creato un video nel quale sostiene che l’esplosione potrebbe essere stata causata o da un ordigno nucleare o da un giacimento di metano.
La foto è stata scattata lo scorso anno, durante il passaggio ravvicinato a Marte della cometa Siding Spring. Potrebbe un frammento della cometa essere precipitato sulla superficie di Marte causando un’esplosione da impatto?
Ciò che secondo UFOvni Disclosure rende la faccenda oscura è il fatto che durante il passaggio ravvicinato della cometa la Nasa abbia interrotto lo streaming live. Dunque, un evento censurato per nascondere qualche attività segreta sul pianeta rosso?
«Sarebbe divertente se questa immagine fosse la prova di armi nucleari in uso su Marte, ma non è questo il caso», spiega all’Express Jonti Horner, astronomo presso la University of Southern Queensland, in Australia. A suo avviso, la “nuvola” è un’illusione ottica causata dall’angolo del cratere con il canyon.
Ma questa spiegazione non sembra sufficiente a spiegare un altro fatto: il videomaker ha confrontato l’immagine del “fungo” con una precedente scattata nella stessa zona. Secondo UFOvni Disclosure, la comparazione delle due immagini mostra chiaramente che nelle immagini precedenti il fungo non c’era, dunque non può trattarsi di un’illusione ottica.
Ma se fosse davvero un fungo atomico, come spiegare allora questa inquietante verità? Alcuni teorici della cospirazione pensano che Marte sia diventato il banco di prova per testare armi nucleare interplanetarie, al fine di difendersi da qualche minaccia esterna.
Altri cospiratori sono persuasi che gli Stati Uniti siano impegnati in un qualche progetto top-secret che prevede l’uso di atomiche. Chiaramente, come la natura del fungo… è tutto molto fumoso!
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!