Cambiati i loro biglietti all'ultimo minuto

Tragedia del volo 4U9525: quei passeggeri con un angelo sulle spalle

Salva una squadra di calcio svedese di terza divisione

di  

Tragedia del volo 4U9525: quei passeggeri con un angelo sulle spalle

Qualunque fosse stato il loro destino, non contemplava il viaggio a bordo dell'aereo precipitato ieri nell’aspra regione delle Alpi della Provenza francese.

La lista delle vittime del volo 4U9525 non contiene i loro nomi. 

Non c’è quello di David Cabanes, di Barcellona, che ha anticipato la partenza di 24ore.

Intervistato dalle varie Tv spagnole ha detto che sarebbe dovuto volare a Düsseldorf per un incontro il Martedì ... ma poi ha modificato idea per partire il lunedì pomeriggio. 

Così ho preso lo stesso volo, allo stesso orario e nello stesso posto, ma un giorno prima”, ha argomentato commosso. “Sono scioccato per quello che è successo. Ho nella mente l’elenco di tutti i bambini morti. E dei tanti turisti…Dovevo condividere uno di quei posti ”.

E poi altri fortunati tedeschi, salvatisi in extremis, che parlano davanti al banco prenotazione della Lufthansa. Altri stranieri che piangono dall’emozione e che dovevano partire col volo maledetto per assistere alla fiera alimentare Anuga Food Tech a Colonia, a 50 km da Düsseldorf.  Uno di loro, con lungimiranza, aveva prenotato un volo con Germanwings (controllata di Lufthansa) il lunedì, ma un malessere di stagione con febbre alta, ha fatto modificare il piano organizzato giorni prima.

Anche una squadra di calcio svedese si è salvata dall'incidente all'ultimo momento. Partecipante alla terza divisione del campionato svedese, il Dalkurd FF di Borlänge, nel sud del paese, ha cambiato destinazione all’ultimo momento, perché alcuni calciatori, in grande maggioranza di origine curda, hanno considerato che l'attesa in transito all'aeroporto di Düsseldorf sarebbe stata troppo lunga e hanno deciso di cambiare i biglietti della linea aerea Germanwings con gli ultimi posti disponibili in tre voli con destinazione Monaco.

Il direttivo aeroportuale ha attivato il piano SATER, un dispositivo specifico da utilizzare in caso di incidente aereo che, secondo un comunicato della prefettura locale, cerca di poter localizzare il più presto possibile mediante mezzi aerei, terrestri o radioelettrici apparati in difficoltà, dispersi o incidentati.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.