Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Jeremy Stoppelman - Yelp
Kevin Systrom - Instagram
Quando sembrava che il campo dei social media fosse esageratamente saturo, Kevin Systrom (Holliston, Massachusetts, USA) si è ritagliato una nicchia di 150 milioni di utenti con il suo Instagram . Dopo aver lavorato come stagista presso Odeo -la società che creerà Twitter- e aver trascorso due anni come impiegato in Google, ha gettato sulla sua rete la passione per la fotografia che lo ha accompagnato fin dall'infanzia, e nell'ottobre del 2010 ha lanciato la sua creazione, inizialmente progettata per ritoccare e condividere foto.
Un anno e qualche mese fa, Facebook ha acquistato il suo portale per 1.000 milioni di dollari, di cui 400 sono andati nelle tasche del 31enne Systrom. Anche l’ironia della sorte entrerà in ballo, se si considera che nel 2002 non ha lasciato il suo lavoro, nella caffetteria di Harvard, per andare a lavorare con Mark Zuckerberg. Ha perso quel treno, ma sapendo che ben presto avrebbe preso al volo un missile interstellare.
Marissa Mayer - Yahoo!
Il Glamour nel regno delle felpe. Potrà Yahoo! tornare ad essere il portale di riferimento come in anni passati, dopo un lungo periodo in cui è stato sottomesso dal rullo compressore di Larry Page?
Se vi riuscirà, dipenderà solo da Marissa Mayer di Wausau, Wisconsin, USA, CEO dell'impresa dal Luglio 2012, dopo 13 anni di carriera in Google.
L’intenzione della 38enne è di riorientare il sito web, e i suoi 800 milioni di utenti, affidandosi alla telefonia mobile, che sarà, a detta di tutti, la maggior parte del movimento di internet nel prossimo futuro. Pertanto, in questi due anni e mezzo, ha acquistato aziende da milioni di dollari, ha assunto e licenziato dirigenti senza battere ciglio e senza scomporre il biondo dei suoi capelli immacolati. Per inciso, ha migliorato i permessi di maternità dell'impresa: due mesi per madri e genitori, e 500 dollari di benefici.
Jeremy Stoppelman - Yelp
Il web è servito a trasferire sugli schermi quanto precedentemente si commentava di bocca in bocca. Una cosa, sin da subito, molto chiara a Stoppelman (Arlington, Virginia USA) quando ha creato, nel 2004, Yelp – “breve, facile da ricordare e fa rima con aiuto” -, dopo aver lasciato il suo posto di direttore tecnico in PayPal.
Ha sempre detto che l'idea gli è venuta quando un dì ha preso l'influenza e non ha trovato nessuno che gli consigliasse un buon medico nella sua zona. Oggi il web è diventato l'epicentro per 100 milioni di utenti al mese, ed è diventato il top per consigliare locali o indirizzi di professionisti. Dopo essere diventato ricco, il suo principale compito è stato quello di lottare contro la piaga di rassegne fraudolente che potrebbero diminuire il 20% del totale, e mantenersi fedele al suo principio: “Primo la comunità, secondo il consumatore e terzo il commercio.” Jeremy Stoppelman ha 36anni.