I distruggitutto

Renzi sorridente dice «L’Italia s’è desta. Oggi inizia il domani», ma un'orda di barbari devastatori ci riporta ad un inquietante passato

E se il buongiorno si vede dal mattino, il domani peggio non poteva cominciare

di  

Renzi sorridente dice «L’Italia s’è desta. Oggi inizia il domani», ma un'orda di barbari devastatori ci riporta ad un inquietante passato

All’interno dei padiglioni di Expo 2015, centinaia e centinaia di persone gaudenti e serene.

Fuori, l’inferno, e per fuori s’intende il centro di Milano.

C’è stata preoccupante attesa per l’inquietante corteo denominato  “NoExpoMayDay”, organizzato contro l’inaugurazione dell’Esposizione universale.

Giorni addietro le Forze dell’Ordine hanno effettuato sequestri e espulso parecchi stranieri arrivati in Italia per partecipare all’evento, ma non è stato sufficiente.

I “ditruggitutto” si sono espressi al meglio intorno a metà pomeriggio, mettendo a ferro e fuoco il centro milanese. Vetrine demolite, molotov, auto date alle fiamme, negozi sfasciati, insomma una vera guerriglia con la G maiuscola, mentre il funesto corteo si è diviso in due.

Da un lato i “distruggitutto”, dall’altro i “non violenti”.

Dopo il passaggio dei black block, molte persone si sono riversate in strada per rimettere a posto locali e negozi danneggiati, e dare una pulita alle vie invase da vetri e spazzatura, regalo dell’orda barbarica.

Per il Questore di Milano, Luigi Savina, “gli scontri sono stati provocati intorno alla zona di Cadorna col mero tentativo di sviarci. I black bloc volevano essere inseguiti lasciando sguarniti i presidi che impedivano loro di dirigersi verso il centro”.

Tutte le forze politiche, guarda un po’, sono concordi nel condannare questi sbandati sfascia mondo, e si augurano, ma riguarda un po’, che tutti i violenti possano pagare per quanto accaduto.

Nel mirino, ma ri-ri-guarda un po’, è finito il ministro dell’Interno Angelino Alfano, con Matteo Salvini che gli manda una dedica via media: “Si dimostra ancora una volta un incapace. Si dimetta”.

Ma per Renzi tutto OK “ L’Italia s’è desta. Oggi inizia il domani”, ha detto il premier…

E se il buongiorno si vede dal mattino, il domani peggio non poteva cominciare.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.