Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Yanis Varufakis, economista greco
Il governo populista greco ha tagliato il traguardo dei suoi primi 100 giorni e non ha perso tempo per incolpare i partner istituzionali per essersi divisi rendendo impossibile un accordo.
La manovra che sarebbe servita solo a ratificare tale accordo resta molto lontana e la riunione dell'Eurogruppo di Lunedi prossimo non darà sicuramente adito a una metaforica “fumata bianca”.
L'unico effetto che ha avuto questa denuncia forte del governo di Atene è stato, come ci si poteva aspettare, un improvviso calo dei mercati azionari in Europa, e il ritorno verso una possibile esclusione della Grecia dall'euro.
Atene ha perso il 4%, il tedesco Dax del 2,4%, il francese Cac 2% e l'Ibex 35 ha perso il 2,74%.
Da Bruxelles, la Commissione europea ha anche inviato il primo grande attacco al governo della sinistra radicale, e cioè di attribuire direttamente la situazione alla indecisione dei negoziati generati dalla caduta di due punti di crescita in questo 2015 .
Nelle sue previsioni di primavera, il commissario Affari economici Pierre Moscovici, ha ammesso che “l'incertezza ha un impatto diretto sulle disposizioni dell'economia greca”.
Per Tsipras, dunque, momenti di grande tensione.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!