Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Il consociato Stato islamico in Libia ha preso il controllo, ieri, di Gardabiya, base aerea di SIrte, la più grande del paese, dopo che la milizia di Misrata che controllava l’area ha abbandonato la posizione nella notte di giovedì, secondo quanto riportato dal quotidiano locale Libia Herald.
L'organizzazione guidata da Abu Bakr al-Baghdadi ha informato della sottomissione della base militare in un comunicato diffuso sui social network.
Gardabiya si trova a circa 20 chilometri a sud di Sirte, città natale di Muammar Gheddafi.
Il ramo del gruppo terroristico, che controlla già il centro di Sirte e il suo porto, ha anche sequestrato una stazione a 25 km a est della città e che era in mano alla Brigata 166 di Misrata .
Le milizie che sostengono il governo autoproclamato di Tripoli, si sarebbero ritirate in un centro situato a 20 km dalla città, come dichiarato dal giornale Libia Herald.
Al momento non è chiaro se i militanti si siano impadroniti di qualche aereo da combattimento.
Tre mesi fa la notizia che le forze di Alba della Libia, la coalizione di gruppi armati che appoggia l’Esecutivo a Tripoli, avevano usato aeroplani caccia per bombardare posizioni dell'Esercito libico a Sidra e Ras Lanuf.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!