Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
e immagini non mentono, soprattutto quando sono praticamente ufficiali. E quella diffusa dal portavoce di Renzi (quindi per suo ordine o comunque con il suo benestare) che lo ritrae a giocare alla Playstation con Orfini nella tarda serata di domenica 31 giugno, è veramente emblematica di questi politici e delle loro mentalità.
Forse Renzi voleva trasmettere il “messaggio” del suo disinteresse per i risultati delle elezioni regionali, della sua tranquillità d’animo, del suo essere superiore a certe bazzecole.
Al contrario a me sembra che l’impressione trasmessa alla gente sia tutt’altra. Due quarantenni alle prese con un giocherello elettronico stanno a dimostrare la loro mentalità: quella di due youg adults come dicono adesso gli americani, meglio due bamboccioni come li definì il defunto Padoa Schioppa, che hanno in mano i destini d’Italia. Il presidente del Consiglio e il presidente del partito di maggioranza relativa trattano la politica con la stessa mentalità di chi si trastulla con un videogioco. Schiacciano pulsanti e fanno agire da lontano a loro piacimento i personaggi che appaiono sullo schermo.
Ma è l’idea di manovrare a distanza che balza in mente: con la sua aria di pacioso Boy Scout della Provvidenza, il bulletto di Rignano esprime proprio la capacità dell’eterodirezione, di mettere in certe cariche i suoi amici, di far lavorare gli altri per i suoi interessi, e quando non ci riesce s’incazza. E’ in questo modo, utilizzando e manovrando le primarie del PD che è giunto dove è giunto, senza essere eletto in Parlamento e senza essere votato in nessuna elezione politica dagli italiani. Il suo #enricostaisereno mentre manovrava per far fuori Letta Iron Balls (autodefinizione) è significativo del suo modo di agire.
Noi siamo in mano a questa gente.
Non possiamo nn dirci conservatori, e allora attenti con la santificazione della tecnologia
Quel che la Corte Suprema non ha considerando riguardo al divorzio
Perché la destra sta sparendo dall'agone politico
Mettete la museruola ai genitori incoscienti
Se le donne vincono quando in politica i migliori rinunciano