Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Mentre a Ventimiglia si apprestano a sgomberare i migranti accampati che vorrebbero andare in Francia e che la Francia respinge, non si sa in forza di quale diritto diverso dal nostro che invece li dobbiamo accogliere, i soliti noti nei talk show mattutini si confrontano sul piano B di Renzi.
A quanto pare, l’idea sarebbe quella di dare un permesso provvisorio a tutti i migranti che arrivano in maniera da far loro varcare le frontiere, che il trattato di Schengen, ricordiamolo, vuole aperte al libero passo di tutti.
L’altro passo che Renzi avrebbe, ripeto avrebbe, previsto sarebbe la proibizione di mollare sul territorio italiano i migranti raccolti in acque internazionali dalle navi di altri paesi. Sembrerebbe una soluzione non solo di buon senso, ma anche pienamente legittima, chi fa il bellissimo e doveroso atto di salvare vite umane naufragate (obbligo morale del diritto del mare rispettato in tutti i tempi) non può pensare poi di lavarsene le mani abbandonandoli sulle coste del più fesso (cioè le nostre).
Non credo sia una soluzione definitiva, sicuramente si potrebbe fare meglio, ma di fronte all’ostracismo dell’Europa – che si comporta come la cricca di Buzzi e Carminati considerandoci una mucca da mungere fino all’essicamento delle sue povere mammelle, e dalla quale pretendere anche che tiri il vomere sotto la frusta impietosa del condadino che sembra non attendere altro che tiri le cuoia per sfruttare anche carne e pelle della povera carcassa– di fronte a questa Europa occorrerebbe proprio un atto di ribellione cui il piano B di Renzi un poco assomiglia.
Ebbene, lettori di buon senso, voi pensate che siano tutti d’accordo? No, le anime belle della sinistra in servizio permanente effettivo, della classe giornalistica o politica, dicono no al piano B di Renzi: obbiettano che non si può fare, che così le navi dei paesi europei, presenti in grandi forze nel Mediterraneo, se fosse loro impedito si scaricare i naufraghi sul nostro territorio, non li raccoglierebbero più!
Ma guarda, e il famoso diritto del mare? e il dovere umanitario? Vale solo per noi?
Non ho capito perché non dovremmo dare permessi temporanei ai migranti per permettere loro di ricongiungersi con le famiglie, magari accompagnandoli alle frontiere per evitare che perdano la strada.
Forse i soliti paladini dell’Europa-padrona, preferiscono cedere definitivamente la sovranità alla finanza internazionale affinché ci spolpi in nome dell’austerità, e hanno trovato il modo di farlo in nome del dovere (solo nostro di italiani) alla solidarietà; o forse, sempre i soliti, sanno, e lo sappiamo anche noi dopo le intercettazioni di Buzzi, quanto renda ai soliti noti, l’accoglienza pagata dallo Stato (come vuole quell’altro genio che è la figlia di Gino Strada)
Argomentano negli altri stati europei ci sono più migranti che da noi, peccato che il nostro problema sono i clandestini e non i regolari, e poi che i calcoli percentuali rispetto alla popolazione su cui si basa l’Europa dicendo che noi ne abbiamo pochi, non considera il fattore popolazione/territorio.
Noi siamo un piccolo paese con una densità di abitanti assai superiore alla Francia, alla Spagna, alla Germania.
Ma questo ovviamente ai tedeschi o a francesi non interessa, perché loro tutelano i loro cittadini, noi no!
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!