Bill Lacey. La SS 100 Alpine

Avventure di piloti e motociclette negli anni trenta -I Parte-

Alla bellezza della macchina contribuisce non poco, e si rammenti che siamo nel 1929, il perfetto innesto di linee fra sella e serbatoio carburante

di Piccolo da Chioggia

Avventure di piloti e motociclette negli anni trenta  -I Parte-

La fotografia è del 1928 e ritrae un sorridente Bill Lacey che regge una Greenless con motore JAP da 500 centimetri cubi. In quel di Brooklands la macchina, preparata per il tipo di corse di questo particolare circuito, ha stabilito al giro una robusta media di 103 miglia orarie pari a 165,762 chilometri orari. La motocicletta è ridotta all’osso ma è completa e potrebbe partecipare pur con qualche attenzione da parte del pilota anche ad una corsa italiana o tedesca. Sia essa su anelli veloci o dallo sviluppo tormentato, con curve continue e saliscendi collinari. Il freno anteriore assente non rende infatti la macchina più recalcitrante ai necessari rallentamenti in vista delle curve. Il peso del pilota che grava soprattutto sulla ruota motrice, come si vede dal sellino arretratissimo, fa sì che sia il freno posteriore  Ad essere quello decisivo. E ciò è comune in quasi tutte le motociclette del tempo, le quali esibiscono, come palesato dalle immagini, sempre dei tamburi freno anteriori di dimensioni che oggi ci appaiono davvero modeste. Il doppio scarico munito dei silenziatori dalla gradevole sagoma a coda di pesce sono conformi al regolamento del circuito inglese, severo riguardo al lacerante boato dei potenti monocilindrici a scarico aperto. Curioso l’abbigliamento di Lacey con la maglia chiara a collo alto. Forse l’immagine è stata ripresa nel meritato clima di relax di dopo la corsa. Gli elastici sul serbatoio del carburante trattengono un cuscino di gommapiuma che deve attutire le scosse impresse dal mezzo meccanico privo di sospensione posteriore al petto del pilota.


Ho nominato spesso, nei precedenti scritti sulle gloriose macchine  a due ruote degli anni 30 la magnifica Brough Superior SS 100. Nell’immagine che qui segue vi è la fotografia  della macchina nel modello rinnovato del 1929. Fa capolino, come si può osservare, il telaio elastico, the spring f rame ovvero la sospensione posteriore che attua il principio d’un forcellone oscillante irrobustito in una struttura  a gabbia i cui movimenti basculanti sono smorzati dalle molle poste sotto la sella in postura obliqua e no n troppo apparenti nell’estetica generale del mezzo. Dall’immagine si dovrebbe oltretutto dedurre che la sella, vincolata posteriormente da altre due robuste molle alla gabbia oscillante ne debba seguire il movimento.   La cosa può sembrare irrazionale ma dato che la motocicletta si costruì una fama di veicolo magnificamente riuscito che perdura ancor oggi, è ragionevole pensare, intuendo semplicemente dall’immagine e scorrendo la varia stampa tecnica, che il moto oscillatorio della ruota motrice fosse limitato ai soli pochi centimetri, sufficienti ad assicurare una marcia confortevole e non troppo avvertibili dal pilota . Garantita dal costruttore in ogni esemplare come atta a raggiungere at least, al meno!, le fatidiche 100 miglia orarie, la bella Brough Alpina Gran Sport ha una parvenza che sorprende per l’eleganza delle linee, tali da far sembrare la macchina senza tempo, una sorta di Idealbild, immagine ideale della forma condensata nel termine:“motocicletta”.  Tra le peculiarità tecniche le quali sono riconoscibili alla semplice vista d’insieme nell’immagine, si noverano la distribuzione a valvole in testa comandate da aste e bilanceri, il freno anteriore di generoso diametro per quel tempo, il parafango pure anteriore avvolgente, il cambio di velocità a pedale. Alla bellezza della macchina contribuisce non poco, e si rammenti che siamo nel 1929, il perfetto innesto di linee fra sella e serbatoio carburante.                       

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              

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