Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
I sondaggi politici continuano a essere impietosi con Renzi e il Partito Democratico, che giorno dopo giorno perdono terreno e arrivano addirittura a scendere di quasi due punti di percentuale demolendosi al 33,8%. Si tratta comunque di un dato sempre abbastanza alto, che per ora non crea problemi inquietanti al Pd come prima forza in Italia, ma che sicuramente ridimensiona le ambizioni del "partito della nazione" e che, soprattutto, mostra come l'attuale debolezza del governo Renzi stia ridando fiato a un centrodestra che, probabilmente, è stato dato per morto troppo in fretta e che oggi invece si trova pochissimi punti dietro al centrosinistra.
Movimento 5 Stelle, sempre di più seconda forza del paese e partito in costante crescita: questa settimana sale di quasi un punto arrivando al 21,7%. Nonostante le, sempre più rare, intemerate di Beppe Grillo il M5S è ormai un partito che sta consolidando la sua forza, come dimostrato anche dagli ottimi risultati ottenuti durante le elezioni amministrative appena trascorse.
Gode di ottima salute anche la Lega Nord, che guadagna otto decimali e arriva al 15,9% dei voti complessivi. Difficile immaginare quale sia il "tetto" potenziale per il partito di Matteo Salvini, sicuramente le posizioni estreme che il leader del Carroccio ha assunto continuano a essere indigeribili per una larga fetta di italiani che, comunque, non si riconosce nel centrosinistra.
Ciononostante non è Forza Italia ad avvantaggiarsi dell'enorme distanza che c'è tra il fantomatico mondo dei "moderati" e la Lega Nord: il partito di Silvio Berlusconi raggiunge invece un nuovo record positivo, scendendo al 9,9% e arrivando così alla singola cifra. Risultato simbolico che farà sicuramente suonare più di un campanello di allarme.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!