Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
S.S. 100 Pendine Model
La Brough Superior SS 100 nella più spartana versione a telaio rigido e cambio manuale delle marce sul lato destro del serbatoio carburante. È assente l’impianto elettrico e questo ci lascia presagire che la macchina fotografata altro non sia che un esempio di esemplare destinato alla condotta più che sportiva. È variata rispetto alla versione dell’opuscolo illustrativo del 1929 anche l’incastellatura della distribuzione, che qui avviene a molle valvole scoperte. Restano alla ruota anteriore il freno e il parafango con la targa in posa tagliavento. I silenziatori agli scarichi permettono alla motocicletta di cimentarsi nelle corse a Brooklands.
Nel primo degli scritti dedicati alle magnifiche motociclette degli anni 30 qui apparso ora è diverso tempo, si erano viste tre belle immagini della Brough Superior Pendine del1931, schermata per affinarne la penetranza aerodinamica. La macchina è ora ritratta nuda, con i silenziatori, un minuscolo parabrezza ed il parafango anteriore ridotto ad un arco di minima apertura necessario ad evitare che il complesso meccanismo della sospensione alle forcelle si imbratti di fango e morchia nel caso di corse sotto la pioggia.
Violetta Valéry ritorna nel suo tempo: una Traviata ottocentesca per il Maggio Musicale
Firenze: una Butterfly d'eccezione per il centenario pucciniano
Madama Butterfly tra Oriente e Occidente: Daniele Gatti legge il capolavoro di Puccini
Una favola che seduce e incanta: Cenerentola di Rossini trionfa al Maggio
Un lampo, un sogno, un gioco: Gioacchino Rossini, Manu Lalli e l'incanto di Cenerentola