La Brough Superior SS 100

Avventure di piloti e motociclette negli anni trenta -II Parte-

...un minuscolo parabrezza ed il parafango anteriore ridotto ad un arco di minima apertura necessario ad evitare che il complesso meccanismo...

di Piccolo da Chioggia

Avventure di piloti e motociclette negli anni trenta -II Parte-

S.S. 100 Pendine Model

La Brough Superior SS 100 nella più spartana versione a telaio rigido e cambio manuale delle marce sul lato destro del serbatoio carburante. È assente l’impianto elettrico e questo ci lascia presagire che la macchina fotografata altro non sia che un esempio di esemplare destinato alla condotta più che sportiva. È variata rispetto alla versione dell’opuscolo illustrativo del 1929 anche l’incastellatura della distribuzione, che qui avviene a molle valvole scoperte. Restano alla ruota anteriore il freno e il parafango con la targa in posa tagliavento. I silenziatori agli scarichi permettono alla motocicletta di cimentarsi nelle corse a Brooklands.


Nel primo degli scritti dedicati alle magnifiche motociclette degli anni 30 qui apparso ora è diverso tempo, si erano viste tre belle immagini della Brough Superior Pendine del1931, schermata per affinarne la penetranza aerodinamica. La macchina è ora ritratta nuda, con i silenziatori, un minuscolo parabrezza ed il parafango anteriore ridotto ad un arco di minima apertura necessario ad evitare che il complesso meccanismo della sospensione alle forcelle si imbratti di fango e morchia nel caso di corse sotto la pioggia. 



Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.