I PAesi terzi in crisi

Come può la Crisi in Grecia pregiudicare i nostri risparmi?

Il reddito variabile è sempre uno dei primi mercati che si vedono colpiti a causa delle situazioni difficili in altri paesi

di  

Come può la Crisi in Grecia pregiudicare i nostri risparmi?

A volte i piccolo investitori possono essere influenzati da fattori esterni imprevedibili come la situazione attuale in Grecia e sorgono, quindi, molte domande su come certi aspetti potrebbero diventare estremamente pericolosi per i nostri risparmi.

Quando il risparmiatore, medio o piccolo che sia, decide verso un particolare prodotto finanziario non sta molto a pensare, o non ci pensa affatto, che determinate situazioni straordinarie possano mettere a rischio il denaro investito.

Quando i media e la stessa rete, cominciano a parlare di circostanze difficili vissute da paesi terzi, come la Grecia, non è dato tenere in conto che a causa di queste situazioni i nostri risparmi possono essere influenzati in misura maggiore o minore a seconda dei prodotti finanziari che abbiamo contratto.

Anche se gli effetti principali di preavviso sono sempre all'interno dei confini dei paesi in crisi, tuttavia possono essere influenzati anche i mercati finanziari internazionali a causa di un aumento della volatilità. Il reddito variabile è sempre uno dei primi mercati colpiti da situazioni difficili in altri paesi.

Abbassamenti generalizzati dei principali valori quotati nel nostro paese sono una delle conseguenze più visibili ai problemi di terzi.

Il livello di comfort e tranquillità finanziaria dei risparmiatori, a questo punto, dipenderà dalle diverse attività che avranno in portafoglio gli investitori.

Nel caso dei depositi, attualmente, con profitti minimi -dovuti ai bassi tassi di interesse- gli investitori potranno essere tranquilli poiché la situazione in Italia non fa temere nessuna conseguenza derivata da una brutta situazione di un altro paese dell'Unione Europea, ed inoltre esiste il Fondo di Garanzia dei Depositi che agisce in caso di affioramento di qualche situazione di insolvenza o mancanza di liquidità delle entità finanziarie.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.