Una Nazionale poco amata

Italia Bulgaria 1 a 0, grazie al rigore di De Rossi che poi si fa espellere come da suo DNA

Quella di Lippi ha vinto un mondiale, ma l'insofferenza e la presupponenza del viareggino durante il torneo stuccò tutti, soprattutto i giornalisti che vennero più volte zittiti dal canuto tecnico

di  

Italia Bulgaria 1 a 0, grazie al rigore di De Rossi che poi si fa espellere come da suo DNA

De Rossi esce dal campo dopo l'ennesima espulsione

L’Italia riesce a battere gli scarsissimi giocatori della Bulgaria con un rigore di De Rossi che, poi, come da suo DNA, si fa espellere per una serie di pedate a un avversario (ci mancherebbe se iniziasse a menare anche i compagni di squadra!)

Altro 1 a 0 dopo quello gigantescocon Malta. Insomma, l’Italia è in fuga nel suo girone grazie alla pochezza dei suoi avversari, altrimenti…

Rimane, però, da un bel pezzo a questa parte, una costante che accompagna gli azzurri: l’antipatia.

Forse sarà l’allenatore, forse saranno i giocatori, definiti dai magazine americani, Slate in particolare, “ calciatori dal look fighetto, da voglio-fregarti-la-fidanzata; tuffatori nati, capigliature alla galletto veramente inguardabili. È tutto facile da odiare”.

Salvano solo Pirlo, il vero giocatore dallo stile puro e incontaminato.

E poi esiste il disinteresse italico verso la Nazionale, e i pochi biglietti staccati nei vari stadi in cui gioca sono lì a dimostrarlo.

Forse, perché, ogni volta, quando c’è una competizione in ballo fanno di tutto per definirsi i grandi favoriti, forse perché quando parla il fortissimo Buffon, sembra un autentico Solone pronto a impartire lezioni di filosofia del niente a tutti.

L’ultima Italia amatissima è stata quella del Trap, anche se sappiamo com’è andata a finire.

Quella di Lippi ha vinto un mondiale, ma l'insofferenza e la presupponenza del viareggino durante il torneo stuccò tutti, soprattutto i giornalisti che vennero più volte zittiti dal canuto tecnico.

E vogliamo dimenticarci il calcio scommesse? Le partite vendute? Gli arbitri corrotti e il calcio che perdeva di affidabilità e rispettabilità.

C’è un’Italia che prova a indossare l’abito da sera da grande compagine e un’Italia che sembra ignorarla.

Un motivo ci sarà!?

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.